Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Torna Poetwitter, il concorso di poesia in 140 caratteri

Torna la poesia in 140 caratteri con la seconda edizione del concorso nazionale in versi su twitter Poetwitter, organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo. Poetwitter nasce in occasione della ‘Giornata mondiale della Poesia’, che fu istituita nel 1999 dall’Unesco e che cade proprio, il primo giorno di primavera.

Partecipare è semplicissimo: ogni partecipante, dotato di un account Twitter, avrà a disposizione tre tweet attraverso cui potrà inviare tre poesie. La lunghezza del componimento chiaramente non dovrà superare i 140 caratteri. Dei tre tweet, due poetici saranno a tema libero, mentre il terzo dovrà riguardare le biblioteche, i libri e la lettura. I tweet dei vincitori saranno successivamente pubblicati sul sito della biblioteca comunale di Empoli ed ogni vincitore riceverà un diploma di “Poeta su Twitter”. L’idea di assimilare la brevità dei tweet con quella dei versi poetici è stata “rubata” alla New York Public Library, fiore all’occhiello delle biblioteche pubbliche nel mondo Attraverso Poetwitter la Biblioteca Fucini promuove uno dei suoi servizi di social networking con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre crescente di utenti considerato che Facebook, Twitter e i social in generale rappresentano straordinari strumenti di comunicazione e partecipazione che hanno raggiunto una straordinaria popolarità e diffusione. La premiazione del concorso avverrà sabato 21 marzo 2015 alla biblioteca.

La registrazione al concorso avviene inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it che dovrà avere come oggetto “Iscrizione al Concorso Poetwitter” e contenere alcuni dati del partecipante (nome, cognome, account twitter e indirizzo e-mail). Sarà possibile registrarsi al concorso fino e non oltre il 20 febbraio  2015. Una volta che i partecipanti si sono registrati, il partecipante deve diventare “follower” dell’account Twitter della biblioteca (@biblioempoli) e inviare i tre tweet poetici dopo la data del 20 febbraio 2015. Il concorso durerà dal 21 febbraio al 16 marzo 2015.

Le poesie inviate via Twitter dovranno essere originali e non ancora pubblicate. La giuria del concorso sceglierà cinque vincitori tra i partecipanti basandosi sull’originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati. Tutte le informazioni sul concorso Poetwitter sono disponibili sul sito web della biblioteca: http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it

 

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content