E’ difficile trovare un giovane senza uno smartphone tra le mani. Lo usano per fare di tutto, ricerche scolastiche, ascoltare musica, “socializzare” grazie ai vari Snapchat, Instragram, Facebook. Ma soprattutto guardare video su YouTube, la piattaforma più frequentata ed usata tutti i giorni da circa la metà dei ragazzi.
Addio televisione dunque, ma si allontanano anche portatili e desktop e lo schermo più guardato dai millennial diventa quello dello smartphone e del tablet. E’ la sintesi del rapporto annuale dell’agenzia Childwise sul consumo visivo di oltre 2 mila ragazzi inglesi tra i 5 e i 16 anni.
In media i millennial passano 3 ore al giorno su Internet, che diventano 5 tra i 15-16enni, contro le 2,1 della tv. Il 32% degli adolescenti dichiara di non avere un programma tv preferito. Il 50% ha visto Netflix la settimana precedente al sondaggio, mentre i 2 canali più popolari – Itv1 e Bbc1 – sono stati seguiti da poco più del 45% del campione.
Il mezzo preferito per accedere a Internet come dicevamo è lo smartphone mentre tra i più piccoli si è registrato un forte aumento dell’uso del tablet: il 67% degli intervistati ne ha uno.
Stanno via via scomparendo, ci dice lo studio di Childwise, alcune tecnologie come i cd musicali e tra i più giovani perde sempre più appeal la carta stampata.
Una risposta