0%

Un Erasmus in 140 caratteri. Twitter per la cooperazione europea. I casi di eTwinning Italia e dell’Agenzia Erasmus+ Indire

Gestire programmi di cooperazione europea con Twitter? E’ il caso dell’Agenzia nazionale Erasmus+ , dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione con sede a Firenze.

L’Agenzia si occupa della gestione e la promozione delle opportunità di cooperazione europea nel campo istruzione e formazione del programma europeo Erasmus+ (la cui azione più conosciuta è sicuramente l’Erasmus).

Si parla quindi di scuola, università e Europa: opportunità importanti, che necessitano una puntuale, chiara e costante attività di comunicazione con gli utenti beneficiari. Un “link” meno formale per far conoscere le opportunità, presentarle, dare loro visibilità e “accompagnare” gli interessati fino alla conclusione della loro esperienza di scambio.

Oltre a questo sono inclusi i flussi di interazione con i dipendenti stessi, le altre agenzie nazionali partner delle iniziative Erasmus+ (ISFOL e Agenzia Nazionale Giovani), Istituzioni “amiche”, media e altri portatori di interesse.

L’attività sui social dell’Agenzia nazionale Erasmus+ ha rappresentato una sorta di pilot per la comunicazione social dell’intero ente INDIRE, che ha recentemente inaugurato una sua pagina ufficiale su Facebook.

TWITTER PER “L’EUROPA”

L’apertura di canali ufficiali su Twitter dell’Agenzia è avvenuta a partire dal 2012, con l’attivazione di due profili ufficiali: eTwinning Italia (@eTwinning_Ita), per il progetto europeo eTwinning, relativo ai gemellaggi elettronici tra scuole, e Erasmus+ Indire (@ErasmusPlusInd), per tutte le altre attività del programma (tra cui appunto l’Erasmus). La comunicazione su microblogging ha seguito quella delle pagine ufficiali su Facebook e YouTube, arrivando, per il momento solo per eTwinning Italia, anche a Google+, FlickR e Instagram.

Soffermandoci sull’analisi di Twitter, i dati mostrano come il social network possa essere utile per svariate attività di comunicazione, legate in particolare al servizio di supporto verso l’utenza, oltre ai classici canali di informazione e promozione online.

In questo Storify degli esempi pratici sull’uso di Twitter per la comunicazione dell’Agenzia Erasmus+ Indire e eTwinning Italia:

Ultimi articoli

TikTok potenzia le misure a supporto di adolescenti e familiari

Cina, i robot umanoidi entrano nelle forze di polizia

Ecco quale piattaforma usare quando chiuderanno Skype

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content