L’acqua è un bene prezioso indispensabile per la vita sulla terra. Per questo Green Cross Italia, insieme a Giorgio Armani, in occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, lanciano l’edizione 2015 della campagna internazionale “Acqua for Life”, a sostegno dei bambini e delle comunità che vivono in zone con scarsità d’acqua.
Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Bolivia, Messico, Argentina e Sri Lanka sono i Paesi beneficiari dove l’Ong sta realizzando il progetto “Smart Water for Green School”, costruendo pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Solo in Senegal saranno oltre 6.000 gli studenti interessati dagli interventi, come parte di un impegno duraturo di Green Cross Italia in queste zone dove attualmente i bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno. Per sensibilizzare al problema quest’anno abbiamo deciso di rendere la campagna virale sul web attraverso la sfida #1dayon10Liters, che chiede di provare a vivere per un’intera giornata soltanto con 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare. Blogger, giornalisti e personalità delle diverse nazioni stanno documentando sul web le loro esperienze per richiamare l’attenzione dei propri follower sul tema della scarsità dell’acqua e sull’importanza di avere un accesso sicuro alla risorsa.
Fino al 30 giugno sarà possibile seguire le esperienze degli sfidanti tramite gli hashtag #1DayOn10literse #Acquaforlife e sul sito ufficiale www.acquaforlife.org.