Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Una raccolta di fondi online per far rifiorire l’orto botanico fiorentino

Colora il Giardino dei Semplici. E’ l’invito che il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze rivolge ai fiorentini e tutti gli appassionati dello storico orto botanico, uno dei più antichi al mondo, sorto nel 1545 per volere di Cosimo I dei Medici come giardino di piante medicinali, dette appunto “i Semplici”.

E’ partita, infatti, un’iniziativa a sostegno della rinascita dell’Orto Botanico, gravemente danneggiato dalla tromba d’aria del 19 settembre scorso. E’ possibile – attraverso un contributo economico versato online – donare piante e fiori per festeggiare la riapertura dell’Orto, in programma il prossimo 1 aprile.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di PlanBee, prima piattaforma web per il crowdfunding di opere “green” in Italia: i contributi potranno essere versati attraverso il portale www.planbee.bz, accessibile anche dal sito del Museo di Storia Naturale

Il primo obiettivo – raccogliere circa 20.000 euro – permetterà di arricchire quattro aree del giardino, visibili dall’esterno, di ortensie, azalee ed arbusti rari: un arcobaleno di colori darà il nuovo benvenuto ai visitatori. Il progetto prevede un secondo traguardo: il restauro e l’apertura al pubblico di due serre tematiche, quella delle Bromeliacee e quella delle Orchidee.

Ultimi articoli

Registro delle Opposizioni: un flop tutto italiano

Pc CoPilot+, Microsoft inaugura la nuova era dei computer puntando sull’AI

Arte e Metaverso: sfruttare la tecnologia per un’esperienza unica

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content