È stato chiamato “portale delle statistiche del Sistar Valle d’Aosta” ed è la nuova piattaforma informatica che raggruppa i dati statistici di tutte le realtà economiche, culturali, sanitarie e sociali del sistema statistico della Regione. Il progetto è stato promosso e realizzato dall’Osservatorio economico e sociale della presidenza della Regione, con il supporto tecnico-informatico della società partecipata Inva Spa e il contributo della rete dei referenti statistici del Sistar-VdA (Chambre valdôtaine des entreprises, UniVdA, Ausl Valle d’Aosta, Celva e Finaosta).
Da tempo si assiste alla crescente necessità di disporre di dati tempestivi e affidabili – ha spiegato il presidente della Regione Augusto Rollandin –, dati che consentano una conoscenza e un’interpretazione dei fenomeni socioeconomici al fine di attuare interventi sempre più mirati e garantire la valutazione da parte di cittadini e di operatori pubblici e privati circa gli effetti delle politiche. Da qui la nascita del portale, frutto di un progetto condiviso nell’ambito del sistema statistico regionale, come risposta a questa esigenza.
Cos’è il portale delle statistiche Sistar VdA
Il portale delle statistiche consiste in un datawarehouse, ovvero un magazzino informatico di dati provenienti da fonti diverse messi però in relazione, al fine di consentire agli utenti un accesso più efficace ai dati, per produrre facilmente analisi e relazioni utili a fini decisionali.
Si tratta quindi di un ambiente unico, in cui confluiscono tutti i dati del Sistar VdA, organizzati per temi e non per fonti, che nelle intenzioni dovrebbe agevolare l’esplorazione delle relazioni tra i dati, per condurre analisi finalizzate all’attuazione di processi decisionali, di studio e anche di miglioramento del patrimonio informativo. Il portale consente, infatti, di integrare e mettere in collegamento reciproco banche dati appartenenti a vari soggetti, senza particolari vincoli tecnologici od organizzativi.
Il portale consente una facile navigazione tra i diversi temi, dà la possibilità di comporre le tavole secondo le proprie esigenze, consente di visualizzare i dati in maniera congiunta ai metadati e di esportarli in differenti formati (excel, txt). I dati sono sempre aggiornati e pronti per essere utilizzati dall’utente finale. Nel portale i dati vengono archiviati in modo che possano essere facilmente letti o elaborati dagli utenti, cioè in modo da favorire la produzione di informazioni.
La finalità
Il Portale è pensato per mettere a disposizione l’ampio patrimonio informativo delle amministrazioni, degli enti e delle strutture che compongono il Sistar VdA e dei loro relativi settori di intervento, al fine di soddisfare le esigenze di informazione e trasparenza dei cittadini e di supportare la definizione e la valutazione delle politiche pubbliche da parte di amministratori pubblici.
Il portale si propone, infatti, di rispondere al principio di trasparenza, di incrementare l’informazione, di fornire supporti a analisi statistiche, valutazioni di efficienza/efficacia, razionalizzazione della PA, definizione e valutazione delle politiche, ecc.
A chi si rivolge
Il portale offre la possibilità di interagire con i dati statistici a una vasta gamma di utilizzatori: cittadini, società civile, operatori di settore, mondo accademico, amministratori pubblici. In questo senso, il portale si inserisce nella direzione della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.
I contenuti informativi
I contenuti del portale sono numerosi e spaziano su argomenti diversi. I dati sono organizzati per temi, che non riguardano deleghe amministrative, ma rappresentano una classificazione di tipo statistico, che riprende quella utilizzata per l’Annuario statistico e più in generale quelle proposte dall’Istat.
È definito albero Sistar-VdA, in quanto si tratta di una classificazione di tipo gerarchico, per cui ogni singolo tema può essere a sua volta “esploso”, in quanto è suddiviso in sotto-temi. Navigando liberamente l’albero, l’utente può quindi individuare il proprio ambito di interesse e selezionare i dati desiderati.
Nel portale è sempre garantita la descrizione della provenienza dei dati. L’accesso alle informazioni è consentito in sola lettura ed esse possono essere aggregate e indicizzate per rispondere a specifiche necessità conoscitive.
L’utente finale dispone di un insieme di strumenti per effettuare elaborazioni e produrre informazioni appropriate.
Attraverso il portale si persegue anche l’obiettivo di garantire la qualità dei dati messi a disposizione, attraverso processi che assicurano un’attività di selezione e controllo dei requisiti dei dati prima della loro validazione e pubblicazione nel sistema.