0%
Premi per ascoltare

Vola il giovane grifone Acale accompagnato dall’affetto dei fans su Facebook

Alla fine il popolo di Facebook ha deciso e ha scelto il nome per il grifone nato presso la Riserva naturale del Lago di Cornino (@riservacornino). Il simpatico concorso dava tre possibilità di scelta tra una rosa di opzioni proposte da tecnici e esperti dell’Uiza e della Riserva: i fans di Facebook hanno preferito Acale che nella mitologia greca è un giovane di grande ingegno, salvato dalla dea Atena e trasformato in pernice.

Acale, esemplare di sesso maschile nato lo scorso 20 aprile, con un’apertura alare di circa 3 metri per 90 cm di altezza, ha spiccato il suo primo questa mattina intorno alle 11 ed è partito alla volta dei cieli dalla Riserva Naturale del Lago di Cornino.

L’esemplare prima di essere rilasciato è stato pesato, 9 kg, e

opportunamente ‘inanellato’. D’ora in poi per tutti sarà il grifone Acale mentre per i tecnici, gli esperti e i partners Uiza (Parco Natura, Giardino Zoologico di Pistoia, Parco Faunistico Cappeller) del progetto grifoni osservati sarà riconoscibile con il codice identificativo posto sull¹anello in plastica: F63.

Sono stati momenti davvero emozionanti per i tanti presenti, circa un centinaio tra adulti e piccini: Acale/F63 si è incamminato lentamente verso il punto di alimentazione e dopo pochi attimi ha aperto le sue grandi ali e ha spiccato il suo primo volo in direzione fiume Tagliamento.

La reintroduzione in natura di questa mattina s’inserisce nell’ambito del Progetto di conservazione in-situ Grifoni Osservati Speciali in atto presso la Riserva Naturale del Lago di Cornino.

 

Ultimi articoli

Una PA su 10 inadempiente sulle regole di conservazione dei dati

Online il nuovo sito web della Direzione regionale musei della Toscana 

“Digital News”, ecco i premi AIDR 2023

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content