Due ragazze che si ribellano. Una si strappa il velo da sposa sull’altare dove è stata portata contro la sua volontà, l’altra fa a pezzi il biglietto dell’aereo che l’avrebbe dovuta portare a Boston per frequentare la School of Law e si iscrive nell’università della sua città per laurearsi con il massimo dei voti. Stiamo parlando di Rosalia Sinibaldi, venerata oggi come santa Rosalia, e Lia: due giovani donne che, in epoche diverse, scelgono di intraprendere un percorso di vita coraggioso e fuori dagli schemi.
Sono le protagoniste di “Ribelli sempre”, lo spot per le iscrizioni 2015-2016 all’università di Palermo che dice “no” alla fuga dei cervelli incoraggiando i giovani a rimanere a studiare in città.
“Ribelli sempre”, si è posizionato al quinto posto nella classifica italiana di Youtube nel mese di luglio per coinvolgimento in rete degli utenti. La classifica, spiega l’ateneo, è determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti sul canale social, tra i quali: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.
Lo spot, che in poco più di tre mesi ha ottenuto oltre 38 mila click su Youtube, è stato prodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback con la regia di Sergio Cannella, ed è stato ideato e realizzato dagli studenti di Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità dell’ateneo nell’ambito del progetto “Noi di Unipa Viral Ciak”.
Le interpreti di “Ribelli sempre” sono Francesca Madonia, studentessa del terzo anno di Scienze della comunicazione per le culture e le arti e Roberta Benigno, classe 1990, che lavora nel campo della fotografia e organizza festival musicali.