Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

A Verona traffico e semafori si affrontano in maniera “smart”

Ridurre gli incidenti stradali mettendo in comunicazione diretta il guidatore e il suo veicolo con la strada. A colmare una lacuna che fino a ieri sembrava pura utopia ci pensa Compass4D Verona, app gratuita al momento disponibile per Google Play. L’idea è semplice: si tratta di inviare messaggi ai conducenti che li avvisano dell’avvicinarsi di un pericolo (come ostacoli, lavori in corso incidenti, code ecc) e consigliando il comportamento adeguato da tenere in quella data circostanza. Mai più distrazioni al volante, quindi.
Compass4D Verona è un’app sviluppata per sperimentare la comunicazione tra veicolo e infrastruttura con l’obiettivo di informare il guidatore – una volta che avrà installato l’applicazione sul proprio smartphone – in tempo reale sullo stato del traffico e gli eventuali pericoli sul percorso che sta affrontando.image1 (1)
Il sistema di comunicazione smart consentirà anche un maggiore risparmio energetico. Il servizio infatti fornirà al guidatore lo stato e le previsioni delle fasi dei semafori in modo che possa adattare in anticipo la velocità in base alle informazioni ricevute. Non solo, alcuni veicoli selezionati (come mezzi di soccorso e mezzi per il trasporto pubblico) potranno godere di priorità semaforica quando si avvicinano agli incroci, così da consentire di ridurre il numero di fermate e di recuperare i ritardi accumulati.
Compass4D è un progetto Europeo che vede Verona impegnata con altre 6 città (Bordeaux, NewCastle, Copenhagen, Helmond, Thessaloniki e Vigo) nella sperimentazione di nuovi sistemi per la sicurezza stradale, in particolare dedicati alla comunicazione veicolo/utente/infrastruttura sulla base di tecnologie all’avanguardia e con l’obiettivo di coinvolgere sempre più attivamente l’utente guidatore.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content