Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Alia lancia la campagna social sugli imballi

“Non liberarti a caso del tuo imballo. In ballo c’è il futuro del nostro pianeta”: ecco il claim della campagna di comunicazione di Alia Multiutility

‘Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’ è il claim della campagna di comunicazione di Alia Multiutility, che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio, rendendo i cittadini protagonisti attivi del cambiamento, attraverso la diffusione di un nuovo modello di pensiero e di azione, che richiami a nuova consapevolezza e responsabilità.

La campagna comprende uno spot video da 30 secondi, uno spot radiomanifesticartelloni, banner digitali e la veicolazione attraverso quotidiani online e offline, televisionicinemaradio canali social dell’azienda.

Con grafiche pop, colori iconici e giochi di parole, la campagna promuove l’importanza del corretto conferimento dei diversi tipi di imballaggio, fornendo indicazioni e suggerimenti precisi. Ogni raccolta è contraddistinta dal corretto colore associato, e quindi giallo per gli imballaggi in carta e cartone, blu per bottiglie e flaconi di plastica, lattine e barattoli in alluminio, contenitori per bevande in tetrapak, piccoli imballi in polistirolo, verde per bottiglie e vasetti in vetro. Il linguaggio utilizzato è portavoce di un messaggio accattivante giocato sul doppio senso, e l’esortazione e l’avvertimento che ne derivano rendono chiaro che il futuro del pianeta nel quale viviamo dipende dalle azioni ed abitudini quotidiane, come il corretto conferimento dei rifiuti.

Nello spot video da 30”, sono protagoniste alcune persone che, all’interno della propria abitazione, gettano gli imballaggi di cui devono disfarsi in posti a dir poco inconsueti: un cartone del latte vuoto nel porta ombrelli, una bottiglia di plastica vuota in lavatrice, una lattina di pomodori pelati in una piccola valigetta/cassapanca, e la scatoletta di chewin gum di cartone, nella boccia del pesce rosso. Comportamenti assurdi e incomprensibili, fino a che la voce dello speaker fuori campo dice: ‘A casa tua faresti così? Non liberarti a caso del tuo imballo, in ballo c’è il futuro del pianeta’. Nel dettaglio, viene, inoltre, ricordato dove si devono conferire i vari tipi di imballaggi. Nella versione per la stampa, invece, sono presenti persone che “ballando” conferiscono l’imballaggio nel bidone corretto. Qui il gioco creativo verte, scherzosamente, sulla parola imballo. 

Ultimi articoli

A Camogli va in scena l’anteprima del Festival della Comunicazione

Digital Decade 2024: Italia avanza nella sanità elettronica, ancora carente nelle competenze digitali

Amazon Prime Day torna il 16 e 17 luglio

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content