L’Arena di Verona prosegue nel suo programma estivo sempre ricco e suggestivo e per l’occasione conferma in pieno la nuova filosofia di comunicazione sempre più legata al mondo dei social network e alle sue enormi potenzialità. Dopo un breve periodo di test che ha registrato buoni risultati nel 2013, l’organizzazione dell’Arena ha voluto confermare per quest’anno i Tweetseats, posti riservati a utenti Twitter. Nata dall’idea di alcuni piccoli teatri americani, che hanno introdotto l’iniziativa per avvicinare il grande pubblico dei social al mondo dell’opera e più in generale del teatro, il meccanismo dei Tweetseats ha riscontrato anche nel suggestivo scenario dell’Arena un notevole successo. Gli utenti di Twitter in possesso di un account pubblico e che abbiano requisiti tutto sommato minimi (almeno un mese di vita sul social, almeno un tweet pubblicato nell’ultimo mese e più di 50 tweet totali), hanno potuto prenotare un posto a loro riservato al prezzo popolarissimo di dieci euro. Una sola la condizione. Raccontare dal proprio posto lo spettacolo, descriverlo in tempo reale con l’hashtag ufficiale #inarena per condividerlo così con il mondo dei social. In meno di due mesi dall’apertura dell’account ufficiale Twitter dell’Arena di Verona si è arrivati già a 9000 follower, con una notevole campagna di comunicazione che ha lanciato appunto l’iniziativa dei Tweetseats. Il 21 giugno scorso è stato organizzato anche un blogtour in occasione della “prima” della Carmen di Bizet, esperimento riuscitissimo nel quale è stato documentato con dovizia di particolari anche il backstage dell’evento. Altri 700 Tweetseats sono già stati prenotati con lo stesso meccanismo fino alla fine della stagione in corso, a testimoniare l’appeal riscontrato dal progetto, un vero e proprio anello di congiunzione tra la migliore tradizione culturale del teatro e della grande opera e le nuove forme di comunicazione.