Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Auto elettriche vs auto a idrogeno: quale scegliere?

Auto elettrica vs Auto a idrogeno

Scegliere tra un’auto elettrica e un’auto a idrogeno può essere difficile, in quanto entrambe le tecnologie offrono vantaggi e svantaggi da considerare. Per fare una scelta consapevole, è importante valutare caratteristiche, disponibilità, costi e orientamento del mercato.

Efficienza

Nelle auto elettriche l’efficienza energetica complessiva è maggiore, con circa il 70-80% dell’energia elettrica immagazzinata nella batteria utilizzata per alimentare il motore mentre in quelle a idrogeno l’efficienza è inferiore, con solo il 25-35% dell’energia iniziale convertita in energia utile per il motore, a causa delle perdite durante la produzione, l’immagazzinamento e la conversione dell’idrogeno.

Autonomia

Nelle auto elettriche l’autonomia di guida varia considerevolmente a seconda del modello e della capacità della batteria, in genere da 300 a 600 km. In quelle a idrogeno invece l’autonomia media è simile a quella delle auto a benzina, con circa 500-600 km per un pieno di idrogeno.

Tempo di rifornimento

Si sa che le auto elettriche hanno tempi di ricarica che variano a seconda della tecnologia di ricarica e della capacità della batteria, da 30 minuti a diverse ore dove i costi di ricarica sono molto diversi. Il rifornimento di idrogeno invece è rapido, simile a quello delle auto a benzina, e richiede solo pochi minuti ma, in questo momento, le pompe sparse sul territorio italiano che permettono di fare il pieno, sono pochissime.

Infrastruttura

La rete di stazioni di ricarica è in rapida espansione, ma ancora meno diffusa rispetto alle stazioni di benzina. In Italia di mese in mese spuntano nuove colonnine e sta diventando sempre più semplice trovare punti di ricarica sparsi sul nostro territorio mentre, come abbiamo già anticipato, l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno è ancora agli inizi, con un numero molto limitato di stazioni disponibili.

Costi

Le auto elettriche hanno un costo di acquisto iniziale che è generalmente più basso rispetto alle auto a idrogeno e anche i costi di manutenzione sono contenuti, a meno che non si debba sostituire il pacco batterie (se non in garanzia), in più i governi europei stanno implementando una tassa sulla mobilità elettrica. Per le auto a idrogeno il costo del carburante è attualmente più alto rispetto alla benzina o all’elettricità, ma i prezzi potrebbero diminuire con l’aumento della produzione e della domanda.

Impatto ambientale

Le emissioni delle automobili elettriche durante l’utilizzo sono zero, se l’elettricità proviene da fonti rinnovabili. Tuttavia, la produzione della batteria ha un impatto ambientale forte a causa delle sue componenti difficili da reperire. Per le auto ad idrogeno le emissioni durante l’utilizzo sono zero, ma la produzione di idrogeno, soprattutto se non da fonti rinnovabili, può generare inquinamento.

Quindi quale scegliere?

La scelta tra un’auto elettrica e un’auto a idrogeno dipende da diversi fattori, tra cui le tue abitudini di guida, il budget e la sensibilità all’impatto ambientale. Se si percorrono lunghe distanze frequentemente e non si vuole fare pause per il rifornimento l’auto a idrogeno potrebbe essere una buona scelta, sebbene il costo elevato e la scarsa infrastruttura siano ostacoli da tenere ben presente. Se invece hai a cuore l’efficienza energetica, i costi più bassi e un’infrastruttura in crescita, un’auto elettrica potrebbe essere la scelta più indicata.

Per ora conviene ancora restare a guardare quali saranno le evoluzioni sia della tecnologia sia delle infrastrutture, in un paese dove ci sono ancora oltre 20 milioni di automobili che utilizzano come carburante benzina o diesel.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content