Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Utilizzare ChatGPT come tutor per imparare le lingue

Dal lancio di ChatGPT 4-o si è intuito da subito la grande rivoluzione che OpenAI stava lanciando sul mercato. Ma come si possono sfruttare al meglio le nuove capacità di ChatGPT 4-o?

Da ChatGPT 3.5 siamo arrivati alla nuova versione del modello che OpenAI ha lanciato lo scorso 13 maggio, tramite un live tweeting del CEO Sam Altman. Tra le tante novità, quella delle risposte vocali real time ha permesso al modello di fare un bel salto in avanti, tanto da portarci subito alla mente il film “Her” in cui il protagonista interagisce con la sua assistente virtuale personalizzata come se fosse, appunto, umana.

Alle novità lanciate le scorse settimane sono seguite: le azioni legali dell’attrice Scarlett Johansson (che nel film “Her” aveva dato la voce all’AI); lo scioglimento del team sui rischi dell’AI di OpenAI che ora però ha un nuovo Comitato che vigilerà sulla safety e security. Insomma, tante novità centrali nella grande corsa allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Come parlare real time con ChatGPT

Come possiamo sfruttare al meglio le molteplici funzionalità del modello? Se da un lato la progressione della tecnologia ci proietta verso il futuro, ma dall’altro la mancanza di una conoscenza approfondita delle sue potenzialità genera frustrazione. Testando la nuova versione del modello è possibile da subito intuire le potenzialità nel campo dell’educazione e della formazione. A tal proposito, OpenAI ha lanciato ChatGPT Edu.

Come sfruttare, dunque, ChatGPT per imparare una nuova lingua, come l’inglese?

Per prima cosa è necessario accedere al modello 4-o. Da mobile o da versione desktop con pc Mac. In questo modo si potrà conversare con ChatGPT attraverso i vocali.

A seguire, basterà chiedere al modello di parlare in inglese o un’altra lingua a vostra scelta (al momento il modello conosce circa 50 lingue). In base al tuo livello attuale, indica al chatbot il tuo obiettivo, su cosa vuoi focalizzarti di più (speaking, reading, listening, ecc). ChatGPT ti fornirà un programma di studio per allenare l’inglese in base anche a dei temi di tuo interesse.

A seguire, puoi conversare con ChatGPT in tre modi:

  • Parlando di un tema libero, con una semplice conversazione.
  • Focalizzando l’attenzione sulla grammatica in cui puoi chiedere a ChatGPT di farti notare come potresti dire diversamente alcune frasi.
  • Facendo esercizi. Ad esempio chiedendo a ChatGPT di farti allenare sull’uso di determinati verbi (alcuni sono simili in inglese ma si usano in contesti diversi), sull’uso di tempi verbali, o sull’uso di specifici modi di dire.
  • Infine, puoi chiedere a ChatGPT di farti allenare sulla memoria. In questo modo sarà più facile memorizzare alcuni vocaboli.

Un ultimo suggerimento: noterai la velocità di risposta di ChatGPT ogni volta che farai una pausa più lunga di pochissimi secondi (neanche il tempo quasi di un respiro). Puoi eliminare questo problema, utilizzando la funzione “manuale” per inviare vocali. Ovvero ti basterà tenere premuto lo schermo per decidere tu quando interrompere il vocale e inviarlo. In questo modo sarà più facile conversare con ChatGPT.

Un allenamento quotidiano di almeno 15/20 minuti potrà accelerare il tuo apprendimento dell’inglese. Ma soprattutto ti aiuterà a sbloccarti nello speaking. Questo non sostituirà la vergogna “delle prime volte” quando parlerai con le persone in presenza, ma ti aiuterà ad acquisire maggior fiducia nelle tue capacità.

E poi con ChatGPT non ci sono sottotitoli in questa modalità, proprio come nella vita reale!

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content