Entrano nell’era digitale le marche da bollo per i documenti che vengono rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni. È partito @e.bollo, il sistema sviluppato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che permette al cittadino di pagare l’imposta con modalità telematiche: on line, con addebito in conto, carta di debito o prepagata attraverso i servizi di pagamento del sistema PagoPa.
Il primo prestatore di servizi di pagamento abilitato è l’Istituto di pagamento del sistema camerale, attraverso il quale, con addebito diretto per i titolari di conto corrente dell’Istituto e presto anche con carta di credito per i non correntisti, è possibile acquistare con pochi click la marca da bollo digitale.
@e.bollo è partito in via sperimentale per alcuni comuni della Lombardia e del Veneto. Successivamente il servizio verrà esteso ai comuni accreditati al servizio PagoPa e riguarderà progressivamente altre amministrazioni.
Dopo la fase pilota, durante la quale l’Agenzia delle Entrate e AgID hanno cercato di trovare soluzioni tecniche che rispettassero la normativa tributaria, la marca da bollo digitale ha l’obiettivo di semplificare e velocizzare le procedure a vantaggio dei cittadini e delle imprese che si interfacciano con la pubblica amministrazione. La novità elimina infatti uno dei principali vincoli alla completa dematerializzazione di documenti e procedure.