Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Ecco l’app inPA, i concorsi nella Pubblica Amministrazione a portata di smartphone

Arriva sugli store digitali l’applicazione per consultare l’elenco dei posti disponibili della PA Amministrazione e candidarsi

“Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Così era stato presentato nel novembre del 2022 InPA, lo spazio digitale per reclutare il personale della PA. Uno strumento, così si legge nel sito del ministero, per “selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” e che ha l’obiettivo di “migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico”.

Dal 2 gennaio 2024 è attiva un’evoluzione del portale: inPA è infatti diventata anche una app per Android e IOS. “Un nuovo canale facile, sicuro, personalizzato e sempre a portata di mano per conoscere tutte le opportunità di lavoro offerte dalla PA, per registrarsi e compilare il proprio curriculum, per scegliere bandi e avvisi di proprio interesse e candidarsi in pochi click”, queste le parole con cui è presentata nel sito ufficiale.

La app si scarica gratuitamente dagli store digitali (Android e iOS) ed è divisa in quattro aree: Bandi e Avvisi, Esplora, News e Categorie. Bandi è un elenco degli avvisi che si può filtrare in base a categorie; Esplora consente di focalizzare sugli avvisi regione per regione e provincia per provincia; nelle News invece si trovano i comunicati e gli avvisi; infine nelle categorie si trovano alcune ricerche preimpostate, come i concorsi, gli avvisi di Mobilità, le selezioni di professionisti ed esperti, che si possono poi rifinire con filtri personalizzati.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content