Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Negli Usa diffusa la guida per i dipendenti federali all’uso dell’IA generativa

guida IA per i dipendenti USA

L’U.S. Office of Personnel Management ha diffuso una guida per un uso responsabile dell’Intelligenza artificiale generativa da parte dei dipendenti federali (Responsible Use of Generative Artificial Intelligence for the Federal Workforce).

Il documento 

La guida IA per i dipendenti USA è un documento sintetico che illustra in modo chiaro cosa sia l’Intelligenza Artificiale, specificando come questa tecnologia sia addestrata all’uso di una grande quantità di dati e quindi in grado di generare contenuti di vario tipo. Il documento rappresenta la nuova tecnologia generativa come uno strumento utile al dipendente federale per generare contenuti, per migliorare la creatività, l’efficienza e la produttività. I dipendenti federali, i nostri dipendenti pubblici per intenderci, sono incoraggiati a considerare il modo migliore di utilizzare questi strumenti per adempiere alle loro missioni. Non senza considerarne i rischi oltre che le opportunità.

I vantaggi dell’IA generativa per i dipendenti federali USA

  • Aumentare l’efficienza delle attività manuali o ripetitive;
  • Sintetizzare informazioni, come riassumere le note o le trascrizioni delle riunioni, o estrarre l’idea principale o gli elementi chiave dai documenti;
  • Brainstorming e ideazione;
  • Redazione e progettazione di prodotti di comunicazione, compresa la generazione di schemi o testo e immagini per report, presentazioni, e-mail, web o social media;
  • Migliorare e perfezionare la scrittura, compresa la fornitura di suggerimenti di grammatica, ortografia e stile e la trasformazione di concetti complessi in un linguaggio semplice;
  • Tradurre in altre lingue;
  • Migliorare l’esperienza dell’utente creando risposte personalizzate;
  • Migliorare l’accessibilità attraverso funzionalità come la trascrizione audio e video;
  • Accelerare lo sviluppo del software generando, spiegando o debuggando il codice, o traducendo il codice da un linguaggio di programmazione all’altro;
  • Analizzare e ricavare approfondimenti dai set di dati e generare grafici.

I rischi potenziali dell’IA generativa per i dipendenti federali USA

  • Invenzioni ed errori, come errori di ragionamento o testi, discorsi, immagini o video di fatto imprecisi;
  • Plagio o violazioni del copyright;
  • Vulnerabilità di sicurezza degli strumenti;
  • Rischi per la privacy, anche derivanti dalla divulgazione involontaria di dati di formazione, suggerimenti o dati di input;
  • Amplificazione di contenuti discriminatori;
  • Rischi legali o etici, come i contenuti generati dall’IA che incoraggiano comportamenti illegali o non etici;
  • Rischi per la credibilità del governo federale se il contenuto è impreciso, inaffidabile o discriminatorio;
  • Uso dannoso da parte di individui esterni al governo federale per creare disinformazione, impersonare funzionari eletti o spammare un’agenzia.

Nel documento/ guida IA per i dipendenti USA diffuso non mancano raccomandazioni ed esempi di uso dell’IA generativa. È possibile consultarli in una specifica sezione del sito web governativo che viene introdotta con questa dichiarazione :

“Gli Stati Uniti traggono beneficio in modo significativo dall’uso delle opportunità dell’IA per migliorare i servizi governativi. Il governo federale sta sfruttando l’intelligenza artificiale per servire meglio il pubblico in una vasta gamma di casi d’uso, anche nell’assistenza sanitaria, nei trasporti, nell’ambiente e nella fornitura di benefici. Il governo federale sta anche istituendo solide protezioni per garantire che l’uso dell’IA mantenga le persone al sicuro e non violi i loro diritti”.

Linee Guida all’uso dell’IA generativa per i dipendenti pubblici in Italia 

In Italia, il documento che trova applicazione come una sorta di vademecum per i dipendenti pubblici è il AI Act, Regolamento UE sull’intelligenza artificiale.

l’AI Act fa riferimento ad agenzie governative e istituzioni pubbliche che impiegano l’AI per prendere decisioni automatizzate o per migliorare i servizi pubblici e quindi soggette alle disposizioni ivi contenute. Secondo l’AI Act queste entità devono rispettare i principi di trasparenza, equità e protezione dei dati nell’utilizzo dell’AI.

Manca, però, un documento interno che incentivi l’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa nella Pubblica Amministrazione pur riconoscendone i rischi come invece è stato fatto negli USA per i propri dipendenti federali.

Perché allora non prendere spunto dal documento statunitense viste le numerose potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’ambito della Pubblica Amministrazione?

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content