Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Inail e TikTok: la creatività al servizio della sicurezza sul lavoro

Inail e TikTok: la creatività al servizio della sicurezza sul lavoro

di Michele Troianiello responsabile Social di Inail

TikTok, la piattaforma che ha come pubblico principale quello giovanile soprattutto nella fascia 15-24, lì dove gli altri social non riescono a coinvolgere e suscitare pari interesse, ha visto uno sviluppo imperioso negli ultimi anni.

Una PA come Inail, che ha necessità di promuovere valori e cultura della prevenzione sviluppando l’azione social e ampliando i servizi offerti, non può prescindere dall’avvalersi di TT. Con esso si cerca di operare su un target più giovane, continuando comunque a rappresentare in modo univoco e coerente l’Inail, con uno stile di comunicazione semplice, immediato e riconoscibile.

TikTok ha un ruolo importante per avvicinare il pubblico dei teenager e ben si sposa con eventi, contest e iniziative perché consente di parlare di temi importanti usando linguaggi e modalità espressive delle nuove generazioni.

Si raggiunge così una fascia d’età fondamentale per avviare percorsi di sensibilizzazione verso la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

Il canale Inail su TikTok

È comunque una sfida non facile.

Si tratta di immergersi in un nuovo ambito, fatto di un gergo comunicazionale proprio, in cui fondamentale è l’utilizzo di filtri e immagini da subito coinvolgenti, che non lascino scrollare dopo 3 secondi dal video Inail a quello successivo.

Sulla base dei primi ritorni, stiamo cercando di aggiustare il tiro, passando dal video più “istituzionale” a quello colloquiale, dalle immagini da “stock” a quelle più genuine autoprodotte, che coinvolgono maggiormente il pubblico di riferimento.

Il lavoro prosegue guardando avanti, anche perché il modo di comunicare si trasforma di continuo e non si può restare fermi ad aspettare, in considerazione della mission sempre più importante che il nostro Ente affronta con grande impegno e responsabilità, quella della lotta contro gli infortuni sul lavoro.

Un obiettivo informativo di grande rilievo, che chiama a nuove sfide la redazione social Inail, impegnata nella diffusione su tutte le piattaforme attive di temi importanti come la sicurezza e la diffusione della cultura prevenzione.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content