Con l’intento di contribuire alla definizione delle competenze digitali richieste ai professionisti che operano nel settore ICT, AgID ha pubblicato una serie di linee guida che sottopone a consultazione pubblica. Individuare le figure professionali richieste dall’attuale mercato del lavoro, istruire le amministrazioni riguardo all’impiego dei suddetti profili e dare indicazioni per identificare al meglio abilità e competenze sono gli obiettivi principali dell’Agenzia per l’Italia digitale.
Il materiale redatto da AgID sarà consultabile fino al 26 aprile. Cittadini, organizzazioni e amministrazioni potranno suggerire modifiche o integrazioni alle sei sezioni che compongono la prima stesura del documento. La prima parte, Generalità, definisce le funzioni delle linee guida. Segue Riferimenti legislativi per l’identificazione di professionalità e certificazioni. Metodo di lavoro approfondisce le modalità di stesura dei contenuti. In Profili di competenza sono descritte le diverse tipologie di figure professionali del settore, mentre Utilizzo dei profili di competenza propone indicazioni operative utili a individuare circostanze e modalità di utilizzo dei profili. L’ultima parte, infine, contiene le Appendici.
Ogni sezione delle linee guida può essere commentata in fondo alla pagina o seguendo le istruzioni riportate. Le indicazioni possono essere inviate anche per posta elettronica all’indirizzo competenzedigitali@agid.gov.it indicando come oggetto Contributo consultazione professioni ICT.