Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Maturità: fra social, digital e amarcord arriva l’Esame 2024

Esame maturità 2024

Un po’ social, molto digital, anche un filo amarcord. Arriva la Maturità 2024, con la prima prova nazionale, italiano, mercoledì 19 giugno.  La febbre da esame corre, come sempre, sul web, fra toto-temi, sfoghi social, studio dei profili dei commissari i cui nomi sono pubblicati sull’applicativo messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

La notte prima degli Esami sarà come sempre un mix perfetto fra momenti di raduno in presenza, magari proprio davanti scuola, e qualche ripassone sul web, con il sottofondo delle dirette che siti dedicati, tiktoker, radio si preparano a fare nella serata più ricordata di sempre. Una notte che quest’anno celebra anche il quarantesimo della sua canzone per eccellenza. Notte prima degli esami, il classicone di Antonello Venditti che ha attraversato più generazioni, spegne le prime 40 candeline e dalle scuole di mezza Italia arrivano video di studenti che cantano il brano salutando le superiori.

I grandi anniversari, la Costituzione e i conflitti sono sempre presenti nel toto-tema. E anche quest’anno non fanno eccezione. Ma si affaccia, fra le scommesse, anche l’Intelligenza Artificiale, con le sue luci e le sue ombre, insieme al sempreverde digitale in tutte le sue sfumature, con analisi su social, influencer e abuso delle tecnologie annesse.

Per chi vuole rivedere le tracce degli anni passati, il database è sempre sul sito del Ministero. Intanto i maturandi studiano possibili indizi seguendo i profili del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha aperto un Q&A con gli studenti per rispondere alle domande più frequenti, e del Ministro Giuseppe Valditara, che ormai presenzia su diverse piattaforme, Instagram, Facebook, YouTube.

Si attende il video-saluto del Ministro, come da tradizione, per carpire qualche dettaglio. E si studia. Anche sui social: #maturita2024 colleziona oltre 11mila post su tik tok dove spopolano i consigli per ripassare, argomenti e metodi. Anche le chattone con i compagni di classe spadroneggiano: si parla di come arrivare almeno al mitico 60 (le votazioni sono in centesimi), ma anche di come combinare il calendario esami con quello delle partite dell’Europeo 2024. Poi, fra poche ore, i cellulari resteranno spenti, almeno per qualche ora. In campo ci saranno solo calcolatrici, dizionari e fogli protocollo. La Maturità prenderà il via anche per questo 2024. Poi, il salto verso il futuro.  

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content