Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Il Metaverso in Italia può valere fino a 25,7 miliardi: l’1% del PIL

Metverso Italia

Analisi del Politecnico di Milano sull’impatto del Metaverso in Italia: le tecnologia immersive potranno contribuire alla crescita del PIL italiano tra il 2024 e il 2029, ma servono competenze digitali

Da qui a 5 anni il Metaverso potrebbe valere tra 18,8 e i 25,7 miliardi, pari allo 0,8% e l’1,09% del Pil. La stima arriva da uno studio condotto dal Politecnico di Milano realizzato per Meta, che analizza il peso economico e il valore sociale delle tecnologie immersive. Dall’analisi emerge che tra quest’anno e il 2029, le tecnologie immersive contribuiranno complessivamente all’economia italiana per 34,6-47,2 miliardi. 

Per sviluppare il Metaverso in italia servono competenze

Un incubatore naturale per la creazione di nuovi posti di lavoro e l’aumento della domanda di competenze digitali sostenute dallo sviluppo di programmi di formazione. Un miglioramento sostanziale delle digital skill consentirebbe, infatti, all’Italia di scalare le classifiche dell’indice DESI (Digital Economy and Society Index). Oggi, infatti, solo il 46% della popolazione italiana mostra di avere almeno competenze digitali di base, rispetto a una media UE del 54%. È qui, insomma, il collo di bottiglia: nello sviluppo di un settore che ha fame di capacità e adattabilità di un mercato feroce e velocissimo.

Per poter raggiungere questi risultati, però, è necessario che queste tecnologie diventino parte integrante della vita quotidiana delle persone. Perché ciò avvenga, occorre superare le barriere che abbiamo di fronte a noi. A livello psicologico: le sfide legate ai cambiamenti culturali e alle modifiche nelle routine lavorative). A livello funzionale: la possibilità di utilizzo, il costo dei dispositivi AR/VR, i timori sulla privacy. Vanno a considerando anche gli elementi a livello individuale e sociale che influenzano positivamente la propensione all’utilizzo. E cioè la semplicità d’utilizzo, l’intrattenimento, la possibilità di collaborazione in ambito lavorativo e la capacità di superare limiti geografici.

Gli investimenti crescono

Sul fronte business, invece, le imprese stanno già implementando soluzioni AR/VR. Basti pensare al settore della moda, dei media e dell’intrattenimento che rappresentano oltre la metà delle iniziative nel metaverso. Tuttavia, l’utilizzo di AR/VR nel settore Business-to-Consumer è più basso rispetto all’ambito Business-to-Business.

L’analisi sottolinea come sia fondamentale coinvolgere contemporaneamente le aziende, gli utenti finali e le istituzioni. L’adozione di queste tecnologie, infatti, è fortemente legata anche allo scenario politico e regolamentare in cui si opera. Si richiede anche un allineamento strategico tra sviluppatori e aziende per bilanciare i progressi tecnologici con le aspettative degli utenti.

“Le tecnologie immersive possiedono il potenziale di influenzare significativamente il comportamento umano e l’intera società, facilitando notevolmente l’interazione e la collaborazione tra gli individui“. Sono le parole di Giuliano Noci, professore ordinario di strategy e marketing del Politecnico di Milano e direttore scientifico dello studio. “Tali tecnologie – aggiunge – stanno guadagnando crescente popolarità grazie alla loro immediata utilità, alle motivazioni che spingono alla loro adozione e alla loro facilità di impiego, rendendole accessibili a un ampio pubblico. In Italia, l’utilizzo di queste tecnologie in settori strategici quali l’automotive e la moda dimostra il loro potenziale nel modificare i processi aziendali e nel migliorare l’esperienza degli utenti. A lungo termine, l’effetto del metaverso sul Prodotto Interno Lordo nazionale dipenderà da fattori quali lo sviluppo delle infrastrutture e una progressiva evoluzione del quadro normativo vigente”.


Ultimi articoli

La costa toscana vista dalla stratosfera

Open Hub, Abruzzo apripista nell’AI a supporto dei Comuni

Approvato il ddl sulla cybersecurity: le novità

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content