Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Siti web per i Musei Civici: ecco le risorse messe a disposizione

Valorizzare il patrimonio culturale semplificando l’esperienza d’uso dei visitatori che cercano informazioni sui siti web dei Musei Civici

Offrire strumenti utilizzabili da tutti per trovare con facilità le informazioni. Con questo obiettivo è stato realizzato da Designers Italia il modello per i siti dei musei civici, risorse standard, collaudate e testate, aperte a tutti che comprendono, tra le altre cose l’architettura dell’informazione, la struttura del sito, i menu di navigazione, le diverse tipologie di contenuto, la libreria dei componenti UI e i prototipi navigabili. 

Valorizzare il patrimonio culturale attraverso il digitale 

Il panorama culturale italiano è un ambito molto diversificato e proprio questa varietà ne determina la sua ricchezza e il suo valore. Questa eterogeneità si presenta anche a livello organizzativo e, di conseguenza, nelle modalità di gestione della trasformazione digitale. 

Il sito web è infatti il primo punto di contatto con cui il cittadino interagisce per conoscere un museo civico, la sua offerta e, quindi, scegliere di organizzare una visita. La semplicità d’uso, la chiarezza dei contenuti e l’immediatezza nel reperire le informazioni chiave, influenzano l’esperienza complessiva del cittadino nella fruizione dei beni culturali, e determinano il successo del museo nell’aumentare il suo pubblico. 

Il modello per i musei civici ha un ruolo nell’incoraggiare la scoperta del patrimonio culturale, consentendo di promuovere mostre ed eventi, proporre percorsi turistici distribuiti in diversi luoghi di interesse, semplificare l’acquisto dei biglietti e, di conseguenza, agevolare coloro che vogliono godere della sua bellezza. 

Una soluzione a vantaggio di tutti 

Nel mettere a disposizione il modello per i musei civici, lo scopo è da un lato quello di armonizzare l’esperienza d’uso per il cittadino, e dall’altro consentire agli enti di migliorare la presentazione e la gestione delle informazioni presenti sui loro siti web. Infatti, per far sì che gli enti abbiano interesse ad adottare il modello e che le risorse siano utili per supportare l’implementazione, è stato progettato in modo da essere quanto più adatto possibile a tutti coloro che ne verranno impattati: visitatrici e visitatori, responsabili dei musei, e sviluppatori.

Il tutto è stato reso possibile dal consueto approccio iterativo con gli stakeholder coinvolgendo direttamente chi utilizzerà il sito come normato nell’azione 6 dell’art 4.3 delle Linee guida di design, per assicurarne l’usabilità.

Ultimi articoli

In Toscana via alla campagna social per promuovere i servizi dei consultori

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content