“Le città metropolitane sono una straordinaria occasione, possono essere il momento da cogliere per dare la spinta decisiva allo sviluppo della nuova comunicazione nella vita e nella gestione delle città. I Comuni sono i “vip” della PA, hanno una eccezionale forza di attrazione e di interesse tra i cittadini anche sui social network, sfruttiamo questo appeal non solo per avere più visibilità ma anche e soprattutto per dare maggiori servizi ai cittadini”. E’ quanto ha detto il direttore di Cittadini di Twitter Francesco Di Costanzo intervenendo oggi a Roma al dibattito “Raccontare le città metropolitane: nuove forme di comunicazione delle sfide urbane”, organizzato da Forum PA (Forum_PA) e Cittalia (@cittalia). All’iniziativa, moderata da Simone D’Antonio (@Simonedantonio) di Cittalia e in cui sono stati illustrati scenari interessanti per il futuro comunicativo delle città metropolitane, sono intervenuti, oltre a Di Costanzo (@fdicos10), Giacomo Biraghi (@secolourbano) di Secolo Urbano, Carla Piro del Comune di Torino (@CarlaPiroMander), Francesco Locatelli (@locatellifrance) di Milano Città Metropolitana. A chiudere l’intervento del direttore di Cittalia Paolo Testa (@paolotesta). Tanti gli spunti utili sui quali saranno costruite nuove iniziative, e una proposta concreta del nostro direttore per le città metropolitane in arrivo:”Puntiamo forte sulla figura del Social Media Manager – dice Di Costanzo – il comunicatore del presente e del futuro. Sono le professionalità che servono per la comunicazione delle città metropolitane, che dovranno stavolta arrivare prima dei cittadini e garantirgli un servizio completo e integrato con gli altri mezzi di comunicazione”. Il dibattito è aperto, ma rispetto al passato è ormai realtà la consapevolezza degli enti pubblici sull’importanza dei social media per l’amministrazione delle città. La strada è giusta, ora avanti con la concretezza dell’informazione e dei servizi quotidiani.