Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

On line il nuovo sito web ufficiale del Comune di Vicenza

elezioni e voto digitale

È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Vicenza, sviluppato grazie al fondo europeo NextGeneratio EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Un nuovo strumento digitale per avvicinare cittadini e amministrazione comunale. È on line il nuovo sito del Comune di Vicenza , che garantirà un accesso rapido e intuitivo a tutte le informazioni e ai servizi offerti dall’amministrazione comunale. La piattaforma, basata su tecnologia opensource, è stata sviluppata con particolare attenzione all’accessibilità, assicurando una navigazione agevole anche per le persone con disabilità e alla trasparenza delle informazioni.

Presenta un design moderno e funzionale, in linea con gli standard previsti a livello nazionale e in conformità con le linee guida previste dal Cad, il Codice dell’amministrazione digitale, rispecchiando le ultime tendenze in termini di user experience e user interface (UX/UI).

“Questo nuovo sito – dichiara l’assessore alla digitalizzazione e innovazione Leonardo Nicolai – è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto in prima linea il Sistema informativo comunale e il settore Comunicazione, informazione e Portale della città con gli uffici stampa e relazioni con il pubblico, ma che ha coinvolto tutti i settori comunali in una grande operazione di revisione dei servizi e dei processi.  Può sembrar facile cambiare un sito, ma parliamo di un servizio al cittadino fondamentale, visitato nell’ultimo semestre dell’anno scorso 2.196.545 volte con 868.000 accessi unici. Un sito che ha comportato l’analisi, revisione e migrazione di 2.138 pagine dedicate ai servizi e alle informazioni, e un nuovo design per 35.554 notizie, 23.215 eventi e 10.023 documenti. Invito i cittadini a visitarlo, esplorando tutte le sue numerose funzionalità. La modernizzazione della piattaforma digitale comunale è un chiaro esempio di come l’innovazione tecnologica possa migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendendo i servizi pubblici più accessibili e vicini alle esigenze della comunità”.

Secondo quanto previsto dal bando di finanziamento, il nuovo sito del Comune di Vicenza ha sviluppato la misura “Cittadino Informato”, permettendo ai cittadini di accedere a una vasta gamma di informazioni aggiornate e rilevanti e al nuovo sistema di prenotazione dell’appuntamento presso l’ufficio erogatore del servizio richiesto.

La homepage dinamica del sito aggiorna costantemente i cittadini sulle ultime novità, eventi e iniziative promosse dal Comune. Sono presenti un’area personale, in cui ogni cittadino ha a disposizione uno spazio riservato dove ricevere i propri documenti e notifiche, seguire lo stato di avanzamento delle proprie pratiche e interagire con l’amministrazione; una sezione dedicate alle novità e una agenda degli eventi, che forniscono aggiornamenti continui su notizie e attività del Comune e non solo.

Entro la fine dell’anno, il Comune di Vicenza attiverà ulteriori servizi digitali previsti dalla misura “Cittadino Attivo”, che consentiranno ai cittadini di interagire direttamente con l’amministrazione e di usufruire di nuovi strumenti per la gestione delle pratiche online.

Ultimi articoli

La costa toscana vista dalla stratosfera

Open Hub, Abruzzo apripista nell’AI a supporto dei Comuni

Approvato il ddl sulla cybersecurity: le novità

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content