Dal 1° al 6 luglio la summer school di ISIA Design Firenze, un’immersione nel mondo del type design sotto la guida del docente, illustratore e type designer Marco Goran Romano
Esplorare i fondamenti della progettazione di un carattere tipografico modulare, acquisendo un set di competenze base essenziali per chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante campo del design, è questo l’obiettivo della Summer School 2024 di ISIA Firenze, il primo Istituto di design fiorentino, che punta a far arrivare da tutta italia appassionati di grafica.
“Type Design 101” è un laboratorio di progettazione grafica modulare aperto a studenti ISIA e ad esterni che abbiano dimestichezza con il disegno vettoriale, ma non è necessaria alcuna conoscenza pregressa in ambito tipografico.
Sotto la guida esperta di Marco Goran Romano, i partecipanti percorreranno un viaggio che li condurrà dalla storia della scrittura e della tipografia occidentale alla realizzazione pratica di un carattere con set completo di glifi, sperimentando l’utilizzo del software Glyphs Mini.
Marco Goran Romano, co-fondatore dello studio Sunday Büro e ex illustratore per Wired Italia, porterà la sua vasta esperienza e il suo approccio innovativo al type design. “Siamo entusiasti di avere Marco come docente per questa summer school”, dichiara Francesco Fumelli, Direttore di ISIA Design Firenze. “da ex alunno ISIA è riuscito oggi ad essere uno dei maggiori e apprezzati designer di questo settore, sono certo che la sua expertise e la sua creatività saranno di grande ispirazione per i partecipanti di questa Summer School”.
“Type Design 101” rappresenta un punto di partenza ideale per chiunque voglia intraprendere un percorso di approfondimento nel mondo affascinante del type design. Grazie a questa summer school, ISIA Design Firenze conferma il suo impegno nell’offrire esperienze formative di alto livello e all’avanguardia nel panorama del design italiano.