Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Nuovo sito web e app per il Comune di Mazara del Vallo

Sito web e app per Mazara del Vallo: due nuovi strumenti digitali per venire incontro alle esigenze dei cittadini

Due nuovi strumenti digitali per andare incontro alle esigenze dei cittadini e fare un passo in avanti deciso sull’innovazione. Il Comune di Mazara del Vallo si è dotato di un nuovo sito web, con un look più aderente ai criteri di fruibilità, leggibilità e usabilità, ma non solo: ha aggiunto al proprio parco digitale anche una app, aderendo a Municipium, che consentirà di avere tutte le info, le news e gli avvisi direttamente a portata di smartphone.

Il nuovo sito web

È online da pochi giorni il nuovo portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo realizzato in conformità alle linee guida “CAD ed e-government benchmark” relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza” come indicato dall’”eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023”.

“Il modello standard per i siti dei Comuni – spiega l’ing. Giuseppe Nizzola, funzionario comunale dei Servizi Informatici e Innovazione – è stato attuato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale (“DTD”) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (“AgID)”. Questo modello è stato obbligatoriamente adottato e in collaborazione tra il servizio Innovazione comunale, Ufficio Stampa ed il coordinamento di Maggioli è stato prodotto il nuovo sito istituzionale comunale al cui interno si trova il portale telematico con tutti i servizi che il cittadino può richiedere online senza recarsi fisicamente al Comune”.

L’innovazione è stata possibile anche sfruttando le opportunità di investimento del Pnr “Investimento 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Citizen experience” con l’obiettivo di trasparenza relativamente: all’amministrazione locale; ai servizi che il Comune eroga al cittadino; alle notizie; ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.

 Il modello per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo dell’investimento 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

Le attività dell’intervento 1.4.1, oltre al sito prevedono: l’asseverazione da parte degli organi preposti ad accertare la conformità con le specifiche dettate dalla Linee Guida dei  “Pacchetto cittadino informato” e “Pacchetto cittadino attivo”.

Attiva anche la nuova app “Municipium”

Basta cercare l’App “Municipium” con il proprio smartphone e scaricarla, poi ricercare Mazara del Vallo e si potrà rimanere aggiornati su notizie, atti amministrativi ed eventi della Città di Mazara oltre che usufruire delle potenzialità comunicative dell’App.

Ultimi articoli

A Roma la riabilitazione è tech, si fa con robot, visori ed esoscheletri

Pronti a IT-Wallet? Dal 15 luglio parte la sperimentazione

Digitale Facile al mare: a Rimini sotto l’ombrellone si impara a usare lo smartphone

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content