Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Una PA sempre più rivolta all’innovazione

Una PA sempre più rivolta all'innovazione

È stato consegnato ieri al Ministro Paolo Zangrillo l’Annual Report di Forum PA. Giunto alla sua nona edizione, il documento analizza i principali fenomeni in corso nella PA e il futuro percorso di innovazione.

Si tratta di un approfondimento che riguarda lavoro pubblico, trasformazione digitale, transizione verde, programmazione europea, sanità pubblica, scuola e istruzione e conta sugli interventi di diversi esperti del settore.

“Ci sono tutti i segnali per dire che una nuova stagione sia cominciata. Un cambiamento tanto necessario quanto indispensabile. Ovviamente, le contraddizioni sono ancora tante, così come le difficoltà da superare, ma il cambiamento sembra davvero alla portata. In questa direzione va, ad esempio, la direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici, pubblicata a fine dello scorso novembre – scrive Gianni Dominici, amministratore delegato di Forum PA – L’obiettivo è riconoscere alle persone che lavorano nella PA una nuova centralità, inserendo il processo di valutazione in un contesto più ampio, in cui si guarda non solo ai risultati del singolo, ma anche alla capacità dell’organizzazione di valorizzare il merito, aggiungere valore, potenziare le competenze e i talenti delle persone”.

La diffusione degli strumenti digitali secondo l’Annual Report di Forum PA

Per l’Annual Report di Forum PA, Il biennio 2022-2023 si caratterizza per un consolidamento degli strumenti digitali, con tassi di crescita fisiologicamente più bassi, cui fanno da contraltare utilizzi sempre più intensivi e diffusi, anche nel progressivo ritorno alla normalità e alle ordinarie interazioni con l’amministrazione.
Un consolidamento alimentato dal costante aumento di servizi fruibili in modalità digitale messi a disposizione da un numero crescente di enti pubblici sulle piattaforme.

Fonte: Barometro PA – FPA, gennaio 2024

“Questa pubblicazione conferma e rafforza la visione di una PA che è motore per lo sviluppo e la crescita dell’intero Paese e la necessità di proseguire nelle tante iniziative avviate per rafforzare le nostre pubbliche amministrazioni e per rispondere in modo efficace ai mutamenti sempre più veloci a cui assistiamo, non solo nel campo tecnologico, ma anche sociale ed economico”, dichiara il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Ultimi articoli

Galaxy Ring: l’anello smart di Samsung per monitorare la salute

Nel 2023 oltre 350 interventi con il nuovo robot chirurgico

Whistleblowing: un software open source per le PA

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content