Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

In arrivo su Whatsapp la trascrizione dei messaggi vocali

Trascrizione messaggi vocali Whatsapp

Una novità attesa dagli utenti quanto utile: pare imminente l’arrivo della trascrizione dei messaggi vocali di Whatsapp

Alzi la mano chi non aspettava da tempo una novità del genere? Croce (per chi li riceve) e delizia (per chi li invia in modo compulsivo), i messaggi vocali di Whatsapp stanno per ricevere un importante aggiornamento. Ancora non è ufficiale ma i rumors e gli “smanettoni” che si divertono a scandagliare i codici delle varie versioni beta, sono sicuri. La trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp pare che sarà presto realtà. La novità è infatti comparsa nella versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per Android disponibile su Google Play Store per quanti aderiscono al programma di test in anteprima. Questa funzione era tanto attesa anche perché i competitor di Whatsapp – come Telegram a WeChat – da anni la utilizzano con profitto.

Come funzionerà?

Basterà abilitare la funzione con un tap per trasformare in testo un messaggio vocale. Una funzione – che non impedirà di ascoltare il messaggio in un secondo momento – molto utile se si è in contesti rumorosi (cinema, teatro, per esempio) o silenziosi (convegni, riunioni). Ma leggere un messaggio anziché ascoltarlo è fondamentale per chi ha problemi di udito.

Come detto, la novità è in fase di test sulla versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per dispositivi Android. A rivelarlo è stato il sito Wabetainfo. “Per trascrivere una nota vocale, gli utenti dovranno scaricare 150 MB di nuovi dati dell’app per fornire trascrizioni crittografate end-to-end – scrive il sito – WhatsApp utilizzerà il riconoscimento vocale del dispositivo per elaborare le trascrizioni, assicurando che il processo di trascrizione avvenga localmente sul dispositivo dell’utente per preservare la crittografia end-to-end e garantire la privacy. Una volta scaricato il pacchetto supplementare, WhatsApp integrerà le trascrizioni dei messaggi, assicurando agli utenti la possibilità di leggere facilmente i messaggi vocali anche in situazioni in cui non possono riprodurre l’audio”.

Non resta che aspettare che la funzione arrivi ufficialmente negli store.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content