Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

A Genova i lavori del cantiere di Fereggiano si seguono online

Gli occhi puntati sul cantiere. Grazie al sito web Scolmatore di Fereggiano, voluto dal comune di Genova e interamente dedicato al cantiere per la messa in sicurezza del rio Fereggiano, i cittadini potranno seguire in tempo reale l’avanzamento dei lavori. “Un’operazione di trasparenza verso i cittadini e uno strumento utile affinchè l’azienda appaltatrice, già attentamente supervisionata dai referenti del Comune di Genova, si senta monitorata anche da tutta la cittadinanza”, così dal comune commentano la creazione del sito web, online dal 19 novembre scorso.

CatturalkjhIl rio Fereggiano è uno dei rivi che esondando ha contribuito a causare le gravi alluvioni che nel recente passato hanno colpito Genova. All’interno del portale sarà possibile rimanere aggiornati sui lavori veramente nel dettaglio, visualizzando per ogni sezione del progetto (galleria, opera di presa, aeroforo, sbocco a mare, opere di mitigazione) i dettagli, i disegni, i luoghi interessati dal cantiere e uno specchietto che ricorda lo stato di avanzamento attuale di ogni tranche dei lavori. Oltre al materiale fotografico, al cronoprogramma, al progetto esecutivo e a un reportage sul rio Fereggiano, nell’area media sarà inoltre presto disponibile anche un servizio di live webcam, per poter osservare il cantiere anche da casa.

Il sito web del cantiere ha come obiettivo anche quello di rappresentare un punto di riferimento per la cittadinanza in caso di disagi e disservizi temporanei di varia natura legati al cantiere. A questo proposito è stato attivato un servizio SMS di allerta che si aggiunge alle news pubblicate online.

La trasparenza verso i cittadini non solo online ma anche offline. A completamento dell’attività di informazione sul cantiere, entro fine anno sarà infatti allestito in Corso Italia un infopoint a disposizione dei cittadini, posizionato sulla struttura provvisoria antirumore che copre buona parte dell’attuale area del cantiere.

 

Ultimi articoli

Mind the Gap – la cultura digitale a Matera

Nuovi Apple AirPods: diventano protesi acustiche

Smart City: quali sono le città intelligenti e sostenibili in Italia?

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content