0%

Amazon Luna sbarca ufficialmente in Italia

Amazon Luna

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Amazon Luna, il servizio di cloud gaming del colosso dell’e-commerce

Con oltre un anno di ritardo rispetto agli Stati Uniti, il servizio di cloud gaming di Amazon, approdato nel 2023 in Germania, Regno Unito e Canada, è arrivato anche in Italia, precisamente alle ore 16:00 del 15 novembre.

Amazon Luna è la piattaforma che permette di giocare sfruttando, oltre la connessione internet, un dispositivo già in possesso dell’utente, senza la necessità quindi di acquistare una console dedicata. 

Come funziona Amazon Luna

Per accedere alla piattaforma basta collegarsi a questo indirizzo utilizzando uno dei dispositivi indicati da Amazon, tra cui figurano Mac, Windows, Fire TV o smartphone. 

Per giocare è possibile utilizzare diversi tipi di pad compatibili, nonostante Amazon abbia messo a disposizione un controller dedicato, chiamato Luna, con il quale è possibile usufruire di funzionalità specifiche. 

Attualmente il controller è disponibile su Amazon al prezzo di lancio di € 39,99, ma dal 27 novembre aumenterà portandosi a € 69,99.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del servizio di cloud gaming, la risoluzione si regola automaticamente in base alla connessione fino a un massimo di 1920 x 1080 pixel (con consumo medio sui 10 GB/ora), ma il servizio permette di ridurre il consumo dei dati bloccandola a 720p (5 GB/ora). Amazon consiglia una connessione ad almeno 10 Mbps per la risoluzione 1080p e ovviamente si dovrebbero ottenere risultati migliori usando una connessione via cavo.

Abbonamenti e catalogo

Il catalogo di Amazon Luna è suddiviso, ad oggi, in quattro piani di abbonamento che differiscono per prezzo, giochi inclusi e altri vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

  • Luna+: è una libreria che include al momento 100 giochi. L’elenco comprende titoli di vario genere e adatti a tutti i gusti al prezzo di 9,99 euro al mese. 
  • Ubisoft+: 17,99 euro al mese (o senza costi tramite Multi Access se siete già abbonati su PC o Xbox) per giocare, sin dal lancio, ai giochi più recenti pubblicati da Ubisoft.
  • Jackbox Games: è una selezione che include vari party game adatti per una serata in compagnia al prezzo di 4,99 euro al mese. 
  • Prime Gaming: è incluso senza costi con l’abbonamento Amazon Prime e prevede una selezione di giochi che cambia nel tempo.
Ultimi articoli

Fondazione Italia Digitale al Salone del Libro di Torino 2025

Numeri in crescita per ChatGPT in Europa: utenti quadruplicati in sei mesi

Cosa sa di te l’Intelligenza Artificiale

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content