Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Arrivano i nuovi iPhone 15 con Usb-C e 15 Pro in titanio. Presentata anche la Serie 9 di Apple Watch

Apple iPhone 15

Ieri Apple ha lanciato i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Pro, oltre a Apple Watch Serie 9

Forse non c’è stato quell’effetto wow che di solito si accompagna agli eventi Apple. Ma ieri allo Steve Jobs Theater di Cupertino qualche chicca l’abbiamo comunque assaporata. Il keynote si è aperto con una lunga carrellata degli obiettivi ambientali che l’azienda di Tim Cook si prefissata entro il 2030, quando i prodotti della Mela diventeranno carbon neutral (i primi device a esserlo sono alcuni modelli di Apple Watch della serie 9 e Ultra con relativi cinturini). Significativo da questo punto di vista il dialogo – molto divertente – che Apple ha messo in scena ieri sera tra i dirigenti apicali dell’azienda, a cominciare da Tim Cook, con Madre Natura in persona, che chiede dei processi di Cupertino sulla sostenibilità.

Passando al cuore del keynote, i prodotti, i rumors sono stati tutti confermati. Per quanto riguarda gli iPhone 15 e iPhone 15 Pro, ma anche Apple Watch. C’è una data di rilascio di iOS 17, che avverrà per tutti il 18 settembre. MacOS Sonoma – il nuovo sistema operativo per Mac – verrà distribuito ufficialmente a partire dal 26 settembre.

C’è anche una lieta sorpresa sul fronte prezzi. Gli iPhone quest’anno costeranno meno che lo scorso anno. Non aspettative granché, ma un lieve calo c’è e Apple non è solita rivedere al ribasso sui propri listini.

iPhone 15 e iPhone 15 Pro

Come previsto nessun stravolgimento di design. Ufficiale l’abbandono della porta Lighting in favore dell’USB-C e, soprattuto, anche i modelli base iPhone 15 e iPhone 15 Plus avranno la Dynamic Island. Notevole il salto dal punto di vista fotografico: la camera principale passa da 12 a 48MP, un aumento di megapixel che, nelle idee di Apple, permetterà di scattare foto più definite ma anche con zoom 2X senza riduzione di qualità. In pratica, sarà come avere una terza fotocamera.

Per i due modelli base Il processore è l’Apple A16 Bionic con CPU a 6 core, GPU a 5 core e Neural Engine da 16 core, con tagli di memoria da 128, 256 e 512GB. Si partirà per iPhone 15 da 979 euro nella versione da 128GB, per iPhone 15 Plus dai 1.129 euro sempre nel taglio da 128GB. Saranno entrambi preordinabili dal 15 settembre con le spedizioni che partiranno dal 22 settembre.

I modelli di fascia alta, Pro e Pro Max, acquistano la scocca in titanio e diminuiscono molto il peso: si passa infatti da 206 grammi di iPhone 14 Pro agli attuali 187 grammi di iPhone 15 Pro. Una bella differenza.

Cambia il comparto camere tra Pro e Pro Max. Se su iPhone 15 Pro troviamo infatti la solita configurazione – camera principale da 48MP, ultra-grandangolare da 12MP e teleobiettivo con zoom 3X da 12MP – su iPhone 15 Pro Max è alloggiata – oltre alla principale e alla grandangolo, stesse dell’altro modello – la camera periscopio con zoom ottico 5X.

Come anticipato, arriva il tasto Azione con motore aptico per la vibrazione e che può essere personalizzato: accendere la torcia, modalità risparmio energetico, non disturbare, aprire la fotocamera ecc.

Preordini sempre dal 15 settembre, con prezzi che vanno da 1.239 euro per il taglio da 128GB per iPhone 15 Pro, mentre per iPhone 15 Pro Max ci vorranno almeno 1.489 euro ma si parte da 256GB. 

iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max

Apple Watch Serie 9

Una delle chicche che facevano accenno all’inizio è proprio la gesture che accompagna i nuovi Apple Watch mostrata durante il keynote. Muovendo solo le dita della mano (facendo toccare indice e pollice) per poter mettere in pausa/play, rispondere ad una chiamata, scattare una foto comandando l’iPhone e tanto altro. Un doppio tap senza toccare né interagire con lo schermo.

Ecco in sintesi i nuovi modelli: Apple Watch Series 9 – disponibile in due misure, 41 mm e 45 mm, in varie colorazioni e con una nuova cassa in alluminio rosa -; Apple Watch SE – disponibile con cassa in alluminio da 40 mm e 44 mm; Apple Watch Ultra 2 – disponibile in un’unica versione con cassa da 49 mm.

Più efficienti e con prestazioni migliorate. In particolare Watch Ultra 2 e Watch Series 9 sono dotati di sensori molto più affidabili, con un sistema di localizzazione ultrawide band ancora più preciso. Il display di Apple Watch Series 9 arriva alla luminosità di 2.000 nits e questo di Watch Ultra 2 si spinge ancora più in là, parliamo di ben 3.000 nits.

Disponibili dal 22 settembre, per Apple Watch Series 9 si partirà da 459 euro, per Apple Watch SE da 289 euro e per il nuovo Watch Ultra da 909 euro.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content