Anche biblioteche, comuni ed enti pubblici possono partecipare a Mappa Letteraria, il progetto promosso da Associazione L’Impronta, Rassegna della Microeditoria, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
La Mappa Letteraria è una piattaforma che individua il legame tra un luogo ed un libro ed offre all’utente la possibilità di scoprire quanti libri sono ambientati in una determinata città.
Chiunque può proporre un volume: dopo aver eseguito la registrazione in piattaforma, la proposta viene moderata e, una volta approvata, il libro è aggiunto alla Mappa, dove è possibile votarlo.
Grazie alla collaborazione di Associazione Italiana Biblioteche ed Anci, la piattaforma è in grado di mappare adesso tutta l’Italia e raccontarla attraverso i volumi.
Un suggerimento o una recensione su un libro potrebbe invogliare gli utenti a visitare le città nelle quali sono ambientate le opere. Il progetto, creato da un’idea di Daniela Mena, direttrice artistica della Rassegna della Microeditoria, vuole infatti collegare il viaggio alla lettura.