Il Comune di Chieri lancia il sito web istituzionale completamente rinnovato, con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, e l’attivazione dell’app “Municipium”
Un sito web istituzionale completamente rinnovato, con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, e l’attivazione dell’app “Municipium” (scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone, tablet o pc, facile da usare e personalizzabile), ovvero una piattaforma multicanale che semplifica il coordinamento tra gli uffici comunali e, soprattutto, rende più smart ed efficace il dialogo tra Comune e cittadini.
Il Sindaco di Chieri ringrazia Dirigenti e funzionari comunali per l’impegnativo lavoro svolto, sia nella fase istruttoria che ha consentito a Chieri di aggiudicarsi il finanziamento di 280.932,00 euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR (Servizi digitali per i cittadini), sia nella costruzione del nuovo portale web, allineato agli standard grafici, tecnici e di accessibilità dettati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’attivazione di numerosi servizi on line. Questo nuovo pacchetto digitale (sito web e app “Municipium”) costituisce un passo importante verso una moderna digitalizzazione della macchina comunale e una vera rivoluzione, che avvicina i cittadini al Municipio, rendendo i servizi pubblici più facilmente accessibili.
Nei prossimi mesi, tutte le nuove funzionalità del sito e i moduli dell’app, incluse le segnalazioni di criticità, saranno ottimizzati per garantire un’esperienza utente ancora più efficiente e intuitiva.
Per supportare i cittadini nella transizione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la Città di Chieri ha predisposto diversi canali di assistenza:
- Sportelli di Contatto Diretto: a partire dallo Sportello Unico, i cittadini potranno ricevere supporto e informazioni personalizzate direttamente presso gli sportelli comunali.
- Sportelli dei Facilitatori Digitali: presso questi sportelli, operatori qualificati, noti come “facilitatori digitali”, offriranno assistenza e formazione su diverse attività digitali. Questi sportelli sono un punto di riferimento per chiunque necessiti di supporto nell’uso delle nuove tecnologie. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale comune.chieri.to.it/notizie/sportello-di-facilitazione-digitale.
Il sito è stato organizzato in sezioni chiare e accessibili:
- Amministrazione: informazioni sull’Ente, comprese Giunta e Consiglio comunale, con documenti istituzionali facilmente consultabili e ricercabili;
- Servizi: uno Sportello Telematico come luogo virtuale in cui l’amministrazione propone i propri servizi e permette ai cittadini di presentare digitalmente e con piena valenza giuridica le istanze in modalità completamente digitale, con prenotazioni online per agevolare le pratiche burocratiche;
- Argomenti: ricerca per parole chiave su temi come patrimonio culturale, attività associative e comunicazioni istituzionali;
- Notizie, Eventi e Luoghi di interesse: per rimanere aggiornati sulle novità del territorio e consultare luoghi di interesse.