Corrono veloci sul network i social e scandiscono ormai la vita quotidiana in tutto il mondo. Ma in un certo senso fanno anche a gara tra loro, almeno quanto a qualità e velocità di prestazioni. E’ quello che ha provato a quantificare Compuware, che ha analizzato nel dettaglio tecnico le performance dei principali social network considerando in particolare i tempi di risposta al momento del caricamento e la disponibilità delle piattaforme che li ospitano una volta che il social viene usato. Per quanto riguarda il primo parametro è Facebook il social network che è risultato più veloce al caricamento (2,105 secondi il suo tempo di risposta), ma anche in questo caso il duello online è con i cinguettii di Twitter (secondo con 2,740 secondi). A seguire Digg e più staccati Linkedin e SlideShare. Questo dato però va combinato con quello della disponibilità, che rappresenta i tempi di caricamento medi delle pagine quando l’utente utilizza la piattaforma. In questa classifica parallela tra i social più noti Linkedin segna un confortante 99,10% e anche in questo caso Twitter segue a ruota (98,08%), con Facebook più staccato (97,48%), ma tutti in generale con buone percentuali di disponibilità, fondamentale per evitare tassi di abbandono troppo elevati nell’utilizzo delle piattaforme da parte degli utenti.