Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

E015, la app in real time della Regione Lombardia

Si chiama ‘Ecosistema digitale E015’ la novità assoluta presentata da Regione Lombardia nei giorni scorsi a ‘Expo delle idee – verso la carta di Milano’. È un sistema in grado di fornire al turista dati aggiornati in tempo reale su musei, traffico, mezzi pubblici. Ecosistema E015 è una piattaforma che permette di mettere in contatto diversi soggetti: è un linguaggio per cui diversi soggetti come aeroporti, stazioni ferroviarie, della metropolitana, stalli dei bike sharing dotati di sensori parlano tutti nello stesso modo.

L’assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala fa un esempio pratico di questa tecnologia, che sarà disponibile con apposite app. “Se colleghiamo tutti i sensori stradali e autostradali, semafori, tutor presenti sul territorio o una qualsiasi altra tecnologia che già abbiamo con la app ‘Infoblu’, saremo in grado di rendere disponibili agli utenti intensità e velocità dei veicoli. I sensori ci dicono in ‘real time’ quanto è fluida la strada e quanto è percorribile. Il visitatore che arriva all’aeroporto e deve decidere come raggiungere Milano o il sito Expo, se deciderà di farlo con l’auto, saprà quante e quali vetture disponibili ci sono prima di arrivare all’autonoleggio, quanto costa il biglietto del treno e quando parte e, se decidesse di arrivare in centro a Milano, la app dirà quante bici sono disponibili negli stalli del bike sharing”.

 A questo innovativo traguardo Regione Lombardia ha voluto aggiungere i dati relativi al sistema museale: percorrendo qualunque strada il visitatore, attraverso questo flusso di dati, saprà quali monumenti ci sono sul suo percorso, se li può visitare, quali sono i tempi di attesa e quale la fascia oraria più adeguata per fare la sua visita.

Ultimi articoli

A Siena una giornata dedicata alle buone pratiche della sanità territoriale 

Eye Tracking e non solo: Apple svela alcune funzioni di iOS 18

AI Act, semaforo verde dal Consiglio UE alla prima legge al mondo 

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content