Si chiama ‘Ecosistema digitale E015’ la novità assoluta presentata da Regione Lombardia nei giorni scorsi a ‘Expo delle idee – verso la carta di Milano’. È un sistema in grado di fornire al turista dati aggiornati in tempo reale su musei, traffico, mezzi pubblici. Ecosistema E015 è una piattaforma che permette di mettere in contatto diversi soggetti: è un linguaggio per cui diversi soggetti come aeroporti, stazioni ferroviarie, della metropolitana, stalli dei bike sharing dotati di sensori parlano tutti nello stesso modo.
L’assessore regionale alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala fa un esempio pratico di questa tecnologia, che sarà disponibile con apposite app. “Se colleghiamo tutti i sensori stradali e autostradali, semafori, tutor presenti sul territorio o una qualsiasi altra tecnologia che già abbiamo con la app ‘Infoblu’, saremo in grado di rendere disponibili agli utenti intensità e velocità dei veicoli. I sensori ci dicono in ‘real time’ quanto è fluida la strada e quanto è percorribile. Il visitatore che arriva all’aeroporto e deve decidere come raggiungere Milano o il sito Expo, se deciderà di farlo con l’auto, saprà quante e quali vetture disponibili ci sono prima di arrivare all’autonoleggio, quanto costa il biglietto del treno e quando parte e, se decidesse di arrivare in centro a Milano, la app dirà quante bici sono disponibili negli stalli del bike sharing”.
A questo innovativo traguardo Regione Lombardia ha voluto aggiungere i dati relativi al sistema museale: percorrendo qualunque strada il visitatore, attraverso questo flusso di dati, saprà quali monumenti ci sono sul suo percorso, se li può visitare, quali sono i tempi di attesa e quale la fascia oraria più adeguata per fare la sua visita.