Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Elon Musk annuncia Grok l’intelligenza artificiale della sua xAI

intelligenza artificiale

Lanciata l’AI del tycoon americano: “È la migliore che esista”. Prenderà le informazioni in tempo reale su X

La volontà è quella mettersi in competizione con OpenAI, Google e tutto ciò che il mercato offre in fatto di intelligenza artificiale. Anzi, andare oltre. Almeno così è nelle intenzioni di Elon Musk che su X ha annunciato la nascita di xAI, una sorta di divisione che si occuperà soltanto di intelligenza artificiale. Si chiamerà Grok e verrà rilasciato a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento da 16 dollari al mese per  Premium+ di X.

Grok sarà, almeno per ora, disponibile a un gruppo ristretto di persone che lo testeranno e lo svilupperanno, per poi essere reso disponibile solo agli abbonati. Il vantaggio che avrà rispetto ai diretti concorrenti? A detta di Musk, oltre all’humor che contraddistinguerà la sua AI, la possibilità di avere accesso in tempo reale a tutto ciò che viene scritto su X. Non è chiaro come avverrà questo accesso in tempo reale, né se ci sarà un filtro tra notizie vere e false per esempio.

Nelle idee del tycoon americano c’è senza dubbio la volontà di “andare oltre” le AI attualmente circolanti. Musk ha più volte sottolineato la necessità di scongiurare i pericoli sull’utilizzo non controllato e regolamentato dell’intelligenza artificiale. L’ultima volta lo ha fatto in un faccia a faccia col premier britannico Rishi Sunak di qualche giorno fa, durante il primo summit globale sull’IA svoltosi a Bletchley Park, centro di decrittazione a nord di Londra durante la Seconda guerra mondiale e oggi museo. Resterà da vedere cosa sarà davvero, sul campo, e cosa offrirà rispetto ai concorrenti, al di là degli annunci, Grok e xAI.

Ultimi articoli

Un podcast sull’economia civile, dai francescani ai giorni nostri

Nomadi digitali: in Europa le migliori locations

Breve storia della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Calendario eventi

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content