Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Energia pulita: l’accordo tra Google e ERG

Google ed ERG hanno stretto un accordo significativo per la fornitura di energia carbon-free nelle Google Cloud region di Milano e Torino. Questa partnership ventennale rappresenta un passo importante verso la sostenibilità e l’utilizzo di energia pulita.
L’ Obiettivo dell’accordo è quello di alimentare le infrastrutture cloud di Google e gli uffici italiani con energia proveniente da fonti rinnovabili attraverso energia che sarà generata dal parco eolico di Roccapalumba in Sicilia.
Grazie a questa iniziativa, gli uffici di Milano e Torino opereranno con oltre il 90% di energia pulita.
Il parco eolico sarà composto da 13 turbine Vestas V136 da 3,6 MW, con una potenza installata totale di 47 MW e una produzione annua stimata di circa 100 GWh (equivalente a 47 kt di CO2 evitata).

La sottoscrizione di Power Purchase Agreement (PPA) è della durata di vent’anni e contribuirà al progetto di energia a zero emissioni di CO2 24/7 entro il 2030. L’amministratore delegato di ERG, Paolo Merli, ha commentato: “Dopo i recenti accordi di fornitura dell’energia dei nostri parchi oggetto di repowering in Sicilia, il PPA con Google ci consente di valorizzare al meglio un importante progetto greenfield.”

La Google Cloud Region – dal blog di Google

Questo accordo dimostra l’impegno di Google per la sostenibilità e l’uso responsabile delle risorse energetiche. La collaborazione tra un gigante tecnologico e un produttore di energia rinnovabile è un passo verso un futuro più pulito e sostenibile per l’Italia e l’Europa.

Ultimi articoli

Galaxy Ring: l’anello smart di Samsung per monitorare la salute

Nel 2023 oltre 350 interventi con il nuovo robot chirurgico

Whistleblowing: un software open source per le PA

Calendario eventi

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content