Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

Google Gems, in arrivo i chatbot personalizzati di Mountain View

Google Gems

Google continua a implementare Gemini e comunica la creazione di chatbot personalizzati con “Gems”.

Google ha da pochi giorni annunciato nuove funzionalità alla sua AI, Gemini. Tra le novità, che comprendono lo sbarco di Gemini 1.5 Pro agli abbonati Gemini Advanced in oltre 35 lingue, una nuova esperienza di conversazione e una finestra di contesto di 1 milione di token, anche l’opzione di personalizzazione “Gems”.

La funzione permette agli utenti di creare versioni personalizzate dell’intelligenza artificiale per compiti specifici. Sulla scorta di quanto già avviene con il GPT Store di OpenAI, Gems consente di creare chatbot che possono aiutare l’utente con determinati compiti e mantenere caratteristiche specifiche.

Ma come funziona Google Gems nel dettaglio?

Le Gems sono degli strumenti che, se associati a Gemini, possono modificare il carattere dell’AI facendogli eseguire compiti specifici.

L’utente potrà quindi creare dei chatbot personalizzati in grado di assisterlo in moltissime attività, come quelle legate all’intrattenimento o alla cucina o al fitness. Ma non solo. Gli utilizzi possono essere anche più professionali,come l’aiuto nella stesura di un testo o nella scrittura di linee di cose e fino ad arrivare allo svolgimento di determinate azioni ripetitive.

Insomma, basterà descrivere semplicemente cosa vuoi che faccia Gems e come vuoi che risponda. Ad esempio: “sei il mio allenatore di corsa, dammi un piano di corsa giornaliero e sii positivo, ottimista e motivante”. Gemini prenderà le istruzioni e, con un clic, le migliorerà per creare una Gemma che soddisfi le esigenze specifiche dell’utente.

Per utilizzare la nuova funzionalità di Google Gems occorre sottoscrivere un abbonamento a Gemini Advanced, il servizio Pro di Big G, al costo mensile di 21,99 euro.

Ultimi articoli

Instagram alza le protezioni per gli account dei minori di 16 anni

o1, la nuova AI di OpenAI che ragiona in modo logico

Contrordine, nel 2025 Apple Intelligence sbarcherà anche in Italia

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content