Google insegnerà come parlare nuove lingue: ecco il nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale
Continua ad aumentare il novero di applicazioni dell’AI che Mountain View sta mettendo a disposizione dei propri utenti. Dopo la generazione di immagini e di video, e dopo il potenziamento della cybersecurity arriva anche il supporto all’apprendimento di nuove lingue.
Google sta infatti testando una nuova funzionalità che permette agli utenti, tramite smartphone ed un bot AI, di esercitarsi con la lingua inglese.
Per ora, la funzione è disponibile per alcuni fortunati utenti di Search Labs, ma solo in alcuni paesi selezionati come Argentina, Colombia, India, Messico, Venezuela e Indonesia. La scelta dei paesi non è casuale. Google vuole mettere alla prova questa funzione in contesti diversi, dimostrando il suo impegno a migliorare l’accesso all’istruzione e all’apprendimento linguistico ovunque nel mondo.
Ma di cosa si tratta esattamente? È una sorta di tutor linguistico in grado di interagire con gli utenti secondo logiche conversazionali. Si potranno quindi chiedere traduzioni, definizioni, e tutto ciò che serve per capire meglio il significato delle parole e delle frasi.
I piani futuri sono però incerti. Non sappiamo ad oggi se la funzionalità verrà estesa ad altri paesi e con quali tempistiche. Ciò che risulta evidente, per ora, è la volontà di Google di creare un ecosistema di strumenti, tutti basati sull’intelligenza artificiale, in grado di migliorare a 360 gradi l’esperienza utente dei suoi prodotti.