Riflettere su come sfruttare al meglio i servizi digitali per le attività di ricerca nella stagione del PNRR. Questo l’obiettivoa della Conferenza GARR 2023, la rete nazionale a banda ultra larga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca, che si terrà alll’Università di Firenze, dal 14 al 16 giugno.
Mercoledì 14 giugno i lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della rettrice Alessandra Petrucci, dell’assessora a Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci e del presidente GARR Maurizio Tira (Campus delle Scienze sociali, via delle Pandette 9, Aula Convegni – Edificio D6 – ore 11.30); a seguire, gli interventi affronteranno le tematiche connesse al PNRR e alcuni dei progetti più importanti legati alle infrastrutture di ricerca. Fra i relatori, Michele Mazzola (Ministero dell’Università e della Ricerca), Gaetano Guglielmi (Ministero della Salute) e Laura Moro (Ministero della Cultura).
Giovedì 15 giugno il focus sarà su opportunità e rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica e nella gestione delle infrastrutture di rete e si avvarrà del contributo di numerosi esperti del settore: Fabrizio Venerandi (Quintadicopertina), Andrea Simoncini(Università di Firenze), Tiziana Catarci (Sapienza Università di Roma), Guido Scorza (Garante della privacy) Cesare Furlanello (Orobix) e Andrea Renda(Centre for European Policy Studies). I lavori proseguiranno con presentazioni sul calcolo scientifico e Big Data, la condivisione dei dati nella ricerca. In conclusione della giornata, verrà affrontato il ruolo delle tecnologie digitali per la cultura e la formazione.
Infine, venerdì 16 giugno verrà dato ampio spazio alla cybersecurity: con uno sguardo ai nuovi trend per far fronte ad attacchi sempre più sofisticati, giocando d’anticipo e cambiando il paradigma verso una difesa predittiva, e verrà affrontato il tema delle identità digitali, con le principali novità a livello europeo e nazionale. Ad aprire la giornata, gli interventi di Stefan Umit Uygur (4Securitas) e Luca Giovanni Carbone (INFN).
“Siamo molto lieti di ospitare questo importante appuntamento – spiega la rettrice Alessandra Petrucci – che riunirà presso il nostro Ateneo esperti di reti, piattaforme cloud e intelligenza artificiale per discutere dell’impatto che tecnologie avanzate possono avere nella didattica e in ambito scientifico. Per la nostra comunità accademica e per i nostri studenti è l’occasione di confrontarsi da vicino sul ruolo strategico di quelle infrastrutture che richiedono prestazioni elevate per l’elaborazione, trasmissione e conservazione di grandi quantità di dati”.
“Il nostro incontro annuale con la comunità scientifica e accademica, fa tappa a Firenze, città storicamente multidisciplinare e capace di coniugare scienza e cultura – ha dichiarato il presidente GARR, Maurizio Tira – Siamo di fronte a sfide nuove e complesse e solo con infrastrutture all’avanguardia e un approccio di interconnessione di saperi è possibile restare competitivi. GARR con la sua rete e i suoi servizi ha il compito di supportare la ricerca in diversi campi e la Conferenza con la sua trasversalità è il luogo privilegiato per presentare i risultati di eccellenza, ascoltare la comunità e confrontarsi sui temi di maggiore attualità nel campo dell’ICT”.