Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

La digital disruption nel mercato del fitness

La digital disruption nel mercato del fitness

L’evoluzione dei trend nel mercato del fitness vede ai primi posti l’utilizzo di tecnologie indossabili, l’allenamento ad alta intensità e le classi di allenamento di gruppo.

Si presentano dunque nuove sfide per i centri di fitness che si innovano e diventano ambienti ibridi e flessibili. Agli obiettivi personali e alla conoscenza dei dati sul proprio corpo, si affiancano pratiche di condivisione e partecipazione alle community.

D’altra parte, i produttori rispondono con un’offerta di soluzioni digitali per creare un network o una piattaforma, favorendo un’interazione costante tra l’utente e il personal trainer, tra il personal trainer e il gestore della palestra e tra utente e gestore.

L’innovazione digitale porta con sé una nuova logica di valore

Il Global Wellness Institute prevede che l’economia del benessere crescerà ad un ritmo impressionante dell’8,6 % annuo fino al 2027. A questo dato, si aggiunge una maggiore richiesta di personalizzazione e coinvolgimento da parte dell’utente finale con l’utilizzo della tecnologia digitale.

Per gli attori del mondo del fitness, personalizzare e coinvolgere significa innanzitutto comunicare in maniera diretta o tramite applicazione.

Quello che un’app offre, è un supporto all’utente attraverso una scheda di allenamento ad hoc, un breve video tutorial per vedere cosa fare, un diario alimentare, uno storico degli allenamenti o, ancora, un reminder che dica quando allenarsi.

La digitalizzazione ha quindi semplificato e automatizzato il processo di raccoglimento,
analisi e comprensione dei dati personali, cioè quelle attività di self-tracking e life-logging.

In questo contesto, il personal trainer segue l’atleta in modalità digital coaching e prescrive il corretto allenamento, avendo a disposizione i suoi dati misurabili.

“Scegli la piattaforma che migliorerà il modo di essere personal trainer, offrendoti la possibilità di creare programmi di allenamento personalizzati per i tuoi clienti, gestendo variabili, progressioni in maniera semplice ed intuitiva” è il claim presente sul blog della start up Equilybrì.

Sviluppata dal gruppo People, Equilybrì è una piattaforma innovativa dedicata a personal trainer ed atleti, che offre la possibilità di creare programmi di allenamento personalizzati e analizzare le performance. Al suo interno, è possibile consultare un vasto archivio di video professionali e condividere piani di allenamento.

Ultimi articoli

Roma Capitale: al via il nuovo Corso di Alta Formazione con PA Social

L’IA aiuta le radiologie degli ospedali a velocizzare le diagnosi

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content