Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

“La prima volta”, il nuovo podcast sui nostri approcci con il digitale

"La prima volta", il nuovo podcast sui nostri approcci con il digitale

Lanciare un nuovo podcast è un’impresa entusiasmante, ma quando il podcast stesso esplora le prime esperienze e le avventure nelle piattaforme digitali, allora c’è davvero qualcosa di speciale nell’aria.

“La prima volta” è il nuovo podcast di Chora News, prodotto da Chora Media e Fondazione Italia Digitale, scritto da Luciana Grosso.

In un’epoca in cui le piattaforme digitali dominano la nostra vita quotidiana è facile dimenticare che c’è stato un momento in cui non avevamo nemmeno sentito parlare di social network, musica liquida o video call. Ma ciò che rende “La prima volta” così affascinante è che esplora proprio questo periodo, quando le piattaforme erano ancora agli albori e il primo approccio era basato sulla curiosità e spinto da amici o colleghi che già iniziavano a utilizzarle.

La voce del podcast è di Francesco Nicodemo, Direttore editoriale di Fondazione Italia Digitale, che abilmente riesce a narrare i diversi episodi catturando la magia di quei momenti in cui tutto era nuovo e emozionante. In ogni episodio si parla di un tema specifico partendo dal social più conosciuto e utilizzato al mondo, Facebook, passando per Tinder, la più famosa app di dating, all’utilizzo dell’NFC presente sui nostri dispositivi per pagare il conto ad un ristorante o acquistare nei negozi, all’utilizzo degli assistenti vocali, fino ad arrivare all’obbligato utilizzo di software per le video riunioni causato dall’emergenza Covid.

L’obiettivo di “La prima volta” è quello di far riflettere gli ascoltatori su quanto sia cambiato il nostro modo di comunicare e connetterci negli ultimi anni. Il podcast ci fa fare un tuffo nel passato e rivela le sfide e le gioie delle prime interazioni online. Le storie raccontate forniscono uno spaccato sull’evoluzione della nostra vita che da analogica si è ibridata con il digitale fino a fondere le due anime.

“La prima volta” è un podcast che non solo ci intrattiene ma ci fa anche riflettere. È un promemoria di quanto sia importante mantenere un equilibrio tra la vita online e quella offline e di quanto sia preziosa l’esperienza umana autentica. Un podcast che farà riaffiorare ricordi dimenticati e vi farà apprezzare quanto sia speciale il mondo online, anche quando tutto era ancora nuovo e sconosciuto.

Non vi resta che ascoltarlo, vi sbloccherà tanti ricordi.

Ultimi articoli

A Siena il confronto tra le best practices della sanità digitale

In Toscana arriva il Festival della Robotica

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content