Lanciare un nuovo podcast è un’impresa entusiasmante, ma quando il podcast stesso esplora le prime esperienze e le avventure nelle piattaforme digitali, allora c’è davvero qualcosa di speciale nell’aria.
“La prima volta” è il nuovo podcast di Chora News, prodotto da Chora Media e Fondazione Italia Digitale, scritto da Luciana Grosso.
In un’epoca in cui le piattaforme digitali dominano la nostra vita quotidiana è facile dimenticare che c’è stato un momento in cui non avevamo nemmeno sentito parlare di social network, musica liquida o video call. Ma ciò che rende “La prima volta” così affascinante è che esplora proprio questo periodo, quando le piattaforme erano ancora agli albori e il primo approccio era basato sulla curiosità e spinto da amici o colleghi che già iniziavano a utilizzarle.
La voce del podcast è di Francesco Nicodemo, Direttore editoriale di Fondazione Italia Digitale, che abilmente riesce a narrare i diversi episodi catturando la magia di quei momenti in cui tutto era nuovo e emozionante. In ogni episodio si parla di un tema specifico partendo dal social più conosciuto e utilizzato al mondo, Facebook, passando per Tinder, la più famosa app di dating, all’utilizzo dell’NFC presente sui nostri dispositivi per pagare il conto ad un ristorante o acquistare nei negozi, all’utilizzo degli assistenti vocali, fino ad arrivare all’obbligato utilizzo di software per le video riunioni causato dall’emergenza Covid.
L’obiettivo di “La prima volta” è quello di far riflettere gli ascoltatori su quanto sia cambiato il nostro modo di comunicare e connetterci negli ultimi anni. Il podcast ci fa fare un tuffo nel passato e rivela le sfide e le gioie delle prime interazioni online. Le storie raccontate forniscono uno spaccato sull’evoluzione della nostra vita che da analogica si è ibridata con il digitale fino a fondere le due anime.
“La prima volta” è un podcast che non solo ci intrattiene ma ci fa anche riflettere. È un promemoria di quanto sia importante mantenere un equilibrio tra la vita online e quella offline e di quanto sia preziosa l’esperienza umana autentica. Un podcast che farà riaffiorare ricordi dimenticati e vi farà apprezzare quanto sia speciale il mondo online, anche quando tutto era ancora nuovo e sconosciuto.
Non vi resta che ascoltarlo, vi sbloccherà tanti ricordi.