Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

L’intelligenza artificiale in sanità

L'intelligenza artificiale in sanità

Al giorno d’oggi, l’intelligenza artificiale viene utilizzata nella vita di tutti i giorni, ed è importante anche per lo sviluppo tecnologico di diversi settori, soprattutto nel settore sanitario.

I sistemi sanitari stanno già adottando nuove tecnologie per trasformare la loro operazioni. Tra questi, il Fascicolo Sanitario Elettronico che organizza le visite mediche e consente una condivisione efficace tra strutture sanitarie e l’intelligenza artificiale che assiste medici e ricercatori nella prevenzione delle malattie. E mentre la telemedicina migliora l’esperienza, l’accessibilità e la rapidità dei servizi sanitari, la robotica e l’Internet delle cose (IoT) creano un’assistenza sanitaria più connessa, personalizzata e intelligente.

Uno degli obiettivi della sanità digitale è quello di aumentare l’efficienza sanitaria, ridurre i costi evitando duplicati o inutili interventi diagnostici. Ciò si ottiene attraverso una maggiore comunicazione tra le strutture sanitarie e con il coinvolgimento dei pazienti: standardizzare le informazioni permette ai pazienti di ottenere facilmente notizie.

L’intelligenza artificiale, in un futuro abbastanza prossimo, sarà portatrice di numerosi cambiamenti in ambito sanitario. Paradossalmente, nell’area della sanità si potranno ottenere miglioramenti proprio grazie a uno degli aspetti considerati uno svantaggio negli altri settori, ovvero la perdita o diminuzione di posti di lavoro. La sanità a livello mondiale, è infatti una di quelle aree destinate a diventare sempre più essenziali per la popolazione che invecchia ed allo stesso tempo, soffre di una continua carenza di personale, a tutti i livelli.

Quindi, l’IA potrà liberare operatori dei vari servizi sanitari da alcune incombenze, delegabili alle macchine, liberando importanti risorse. L’intelligenza artificiale potrà migliorare i processi e le performance del personale medico-sanitario, garantendo un più alto grado di efficienza.
D’altra parte, esistono anche dei possibili scenari negativi rispetto all’uso di questo strumento: il modo di vivere è governato dalla tecnologia che spesso non ha in sè le conseguenze della sua attuazione e non è mai prevedibile.

Ultimi articoli

Realizzata la prima gamba robotica con muscoli artificiali

Rapporto Draghi: norme UE sulla tecnologia ostacolo alla competitività

E-Government: definizione, benefici e implementazione

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content