Facebook sposta decisamente la sfida a Google anche sul terreno della pubblicità e sembra preparare il campo all’arrivo di una nuova piattaforma con cui sfidare il motore di ricerca più famoso proprio nel campo delle inserzioni. Secondo le indiscrezioni del settore si chiamerà Atlas la versione che Facebook ha riprogettato per avere a disposizione uno strumento che possa offrire agli inserzionisti la possibilità di comprare annunci che raggiungono gli utenti mentre stanno navigando sul web. Si dovrebbe trattare di una piattaforma automatizzata che sarà in grado di far capire subito chi durante la navigazione ha visto o interagito con determinati spot. La mossa di Facebook rappresenta una risposta al sistema che proprio Google aveva testato qualche tempo fa e che consente di sapere chi clicca su un’inserzione che compare nelle app, indirizzando così l’utente al sito dell’inserzionista stesso (step che ora vengono monitorati separatamente). Scelte strategiche che gli utenti dei social network e più in generale del web sperimentano poi giorno dopo giorno utilizzando le diverse piattaforme e le loro funzionalità, per le quali ora Facebook sembra avere tutte le intenzioni di rinnovare la sfida al colosso californiano.