I nuovi occhiali Meta Orion e Snap Spectacles 5 dovrebbero arrivare il mese prossimo, ma non stanno commercializzati al grande pubblico
Dovremo attendere settembre per saperne di più nel concreto, ma qualcosa si comincia già a spifferare. Quello che sappiamo per certo è che Meta e Snapchat stanno per misurarsi (ancora) in un terreno che promette grandi novità per il prossimo futuro. Si tratta degli smart glasses, una categoria, quella degli occhiali AR, su cui tante aziende tech puntano forte.
A cominciare da Snapchat, che, dicono i ben informati, il 17 settembre svelerà al mondo la quinta generazione degli Spectacles a Los Angeles. La settimana successiva, il 25 settembre, sembra che invece sarà la volta di Mark Zuckerberg, che, alla conferenza Connect a Menlo Park, farà debuttare i primi occhiali AR di Meta, nome in codice Orion.
Come ha scritto The Verge, sito specializzato in ambito tech, Meta e Snapchat non hanno intenzione di immettere sul mercato i prodotti che presenteranno a settembre. Saranno una sorta di samples per addetti ai lavori e sviluppatori, che potranno lavorarci su. Serve infatti ancora un salto di qualità alla tecnologia attualmente in commercio per rendere questi prodotti appetibili per il largo consumo.
Gli Spectacles avranno un lato giocoso che gli Orion di Meta non avranno (per quanto ne sappiamo al momento almeno). Gli Spectacles, infatti, combinano i filtri di Snapchat con la tecnologia di realtà aumentata, e avranno un campo visivo più ampio e una migliore durata della batteria. Come detto, saranno un oggetto di nicchia, anche per il prezzo elevato, intorno ai 1.000 dollari.