Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
0%
Premi per ascoltare

“Silicon Europe”, domani al Politecnico di Torino il primo di una serie di incontri per approfondire il rapporto tra tecnologia e umanità

Si avvicina la quarta edizione di Biennale Tecnologia – Tecnologia è Umanità. Dal 18 al 21 aprile 2024 a Torino la Biennale tornerà per approfondire sotto diversi punti di vista il rapporto tra tecnologia e umanità. In vista di questo appuntamento, il Politecnico di Torino dà il via alla serie di incontri “Aspettando Biennale 2024”.

Il primo appuntamento è “Silicon Europe”: a partire dall’omonimo libro del giornalista Marco Bardazzi, l’autore dialogherà con il collega Mario Calabresi, con il docente del Politecnico di Torino Enrico Macii e con Maurizio Tamagnini, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics, affrontando il tema di stringente attualità della disponibilità di semiconduttori e chip per l’approvigionamento della catena di produzione globale.

Dagli smartphone alle automobili, dai computer alle smart tv, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici, viviamo in un mondo in cui i semiconduttori e i chip sono sempre più indispensabili, ma di rado ci rendiamo conto di quantacreatività e tecnologia si nascondano dietro questi “compagni di vita” presenti in quasi tutto quello che usiamo. E se spesso diamo per scontato che si tratti diinnovazioni realizzate in una fabbrica asiatica o in un laboratorio degli Stati Uniti, pochi sanno che nel nostro continente esiste da decenni una vera e propria“Silicon Europe”, un’area di eccellenza industriale e tecnologica distribuita tra Italia e Francia. Attraverso la storia di STMicroelectronics e della microelettronica europea, il giornalista e scrittore Marco Bardazzi ci guida in un viaggio sorprendente che documenta le idee, le invenzioni, le storie e le persone dietro le tecnologie e gli oggetti che in questi decenni hanno trasformato la vita di tutti noi. E ci svela i retroscena di un settore tecnologico all’avanguardia e centrale per le nuove generazioni e i lavori del futuro, in cui il nostro Paese e l’Europa giocano un ruolo da protagonista.

Ultimi articoli

o1, la nuova AI di OpenAI che ragiona in modo logico

Contrordine, nel 2025 Apple Intelligence sbarcherà anche in Italia

Mind the Gap – la cultura digitale a Matera

Calendario eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content