Si avvicina la quarta edizione di Biennale Tecnologia – Tecnologia è Umanità. Dal 18 al 21 aprile 2024 a Torino la Biennale tornerà per approfondire sotto diversi punti di vista il rapporto tra tecnologia e umanità. In vista di questo appuntamento, il Politecnico di Torino dà il via alla serie di incontri “Aspettando Biennale 2024”.
Il primo appuntamento è “Silicon Europe”: a partire dall’omonimo libro del giornalista Marco Bardazzi, l’autore dialogherà con il collega Mario Calabresi, con il docente del Politecnico di Torino Enrico Macii e con Maurizio Tamagnini, Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di STMicroelectronics, affrontando il tema di stringente attualità della disponibilità di semiconduttori e chip per l’approvigionamento della catena di produzione globale.
Dagli smartphone alle automobili, dai computer alle smart tv, dagli elettrodomestici ai dispositivi medici, viviamo in un mondo in cui i semiconduttori e i chip sono sempre più indispensabili, ma di rado ci rendiamo conto di quantacreatività e tecnologia si nascondano dietro questi “compagni di vita” presenti in quasi tutto quello che usiamo. E se spesso diamo per scontato che si tratti diinnovazioni realizzate in una fabbrica asiatica o in un laboratorio degli Stati Uniti, pochi sanno che nel nostro continente esiste da decenni una vera e propria“Silicon Europe”, un’area di eccellenza industriale e tecnologica distribuita tra Italia e Francia. Attraverso la storia di STMicroelectronics e della microelettronica europea, il giornalista e scrittore Marco Bardazzi ci guida in un viaggio sorprendente che documenta le idee, le invenzioni, le storie e le persone dietro le tecnologie e gli oggetti che in questi decenni hanno trasformato la vita di tutti noi. E ci svela i retroscena di un settore tecnologico all’avanguardia e centrale per le nuove generazioni e i lavori del futuro, in cui il nostro Paese e l’Europa giocano un ruolo da protagonista.