Mobilità accessibile: è questa l’idea alla base dell’applicazione concepita dalla cooperativa sociale independent L. grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. La app Trova parcheggi per smartphone e tablet (disponibile per iOS e Android), così come il nuovo portale web Alto Adige per tutti – turismo accessibile di qualità, sono veri e propri strumenti di informazione a favore della mobilità.
L’applicazione è stata realizzata con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti alle persone disabili: si tratta, infatti, di uno strumento pensato per la ricerca e il raggiungimento ─ tramite navigatore ─ di un parcheggio adeguato e vicino alla destinazione scelta. Alto Adige per tutti, da parte sua, vuole essere uno strumento di ricerca affidabile per coloro che contano sull’assenza di barriere: mostra informazioni accurate e accompagnate da immagini, oltre a più di 1.300 parcheggi riservati in tutto l’Alto Adige, rilevati con precisione grazie a un sistema Gps di ultima generazione.
L’applicazione offre anche la possibilità di segnalare nuovi parcheggi, modificare quelli già presenti o segnalare eventuali difficoltà d’accesso.
Il progetto ha previsto il rilevamento geo-referenziato dei parcheggi riservati nei 116 comuni dell’Alto Adige. Da questo è emerso che le condizioni generali dei 1.317 posti macchina sono soddisfacenti: il 45% è a norma, ovvero si trova in un posto che favorisce gli spostamenti a una persona in carrozzina ed è dotato di segnaletica; il restante 55% presenta difficoltà dovute all’errata configurazione o alla scelta poco attenta della posizione.
A conclusione dei rilievi, ogni Comune è stato informato della propria situazione e sono state fornite concrete proposte di miglioramento elaborate da tecnici della cooperativa sociale independent L.
Da gennaio è online la nuova versione di Alto Adige per tutti: il portale turistico si presenta in una veste grafica del tutto rinnovata, rispondente alle esigenze delle nuove tecnologie (responsive design per navigazione attraverso dispositivi mobile) e offre contenuti aggiornati oltre a una maggiore facilità d’uso. Il portale è gratuito, ricco di immagini e descrizioni dettagliate riguardanti l’accessibilità, a disposizione di chiunque voglia organizzare vacanze, gite o escursioni in Alto Adige.