Un progetto che va al di là del semplice esperimento, una prova sul campo che ha confermato in modo mirato l’enorme potenzialità dei social network nello sviluppo del turismo. Questo il risultato dell’iniziativa sul marketing turistico attraverso le nuove tecnologie che si è sviluppato a San Marino in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e alcuni gruppi di lavoro settoriali. Nell’arco di un fine settimana un gruppo di esperti di rete e social network ha visitato San Marino e il territorio del Montefeltro e ne ha raccontato ogni istante proprio attraverso post e foto che ha inviato su Facebook, Twitter, Instagram, Tripadvisor e altre piattaforme. In tre giorni tredici utenti diversi hanno lanciato circa 30 tweet al giorno, proprio per testare la risposta della rete a questo tipo di stimolo e di promozione turistica. Risultato, oltre 200mila visualizzazioni di San Marino e delle sue località in pochissimo tempo. Un dato che ha coinvolto tutte le località raggiunte nel percorso descritto grazie ai social, dal centro storico fino alle fortezze e ai castelli del Montefeltro. Particolarmente apprezzati i riferimenti enogastronomici, capaci di raccontare con particolare suggestione le tradizioni del territorio. I contenuti del progetto saranno raccontati e descritti nei particolari nel mese di novembre nel corso di un convegno al quale parteciperanno diverse imprese del settore già impegnate nella digitalizzazione dei beni culturali e particolarmente interessate alle grandi potenzialità dello sviluppo dei social nella promozione del territorio.
Premi per ascoltare
Il turismo e la rete, il progetto di San Marino punta sui social network
Un progetto che va al di là del semplice esperimento, una prova sul campo che ha confermato in modo mirato l’enorme potenzialità dei social network nello sviluppo del turismo. Questo il risultato dell’iniziativa sul marketing turistico attraverso le nuove tecnologie che si è sviluppato a San Marino in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e alcuni gruppi di lavoro settoriali. Nell’arco di un fine settimana un gruppo di esperti di rete e social network ha visitato San Marino e il territorio del Montefeltro e ne ha raccontato ogni istante proprio attraverso post e foto che ha inviato su Facebook, Twitter, Instagram, Tripadvisor e altre piattaforme. In tre giorni tredici utenti diversi hanno lanciato circa 30 tweet al giorno, proprio per testare la risposta della rete a questo tipo di stimolo e di promozione turistica. Risultato, oltre 200mila visualizzazioni di San Marino e delle sue località in pochissimo tempo. Un dato che ha coinvolto tutte le località raggiunte nel percorso descritto grazie ai social, dal centro storico fino alle fortezze e ai castelli del Montefeltro. Particolarmente apprezzati i riferimenti enogastronomici, capaci di raccontare con particolare suggestione le tradizioni del territorio. I contenuti del progetto saranno raccontati e descritti nei particolari nel mese di novembre nel corso di un convegno al quale parteciperanno diverse imprese del settore già impegnate nella digitalizzazione dei beni culturali e particolarmente interessate alle grandi potenzialità dello sviluppo dei social nella promozione del territorio.
Ultimi articoli
Gli influencer condizioneranno lo shopping natalizio
Restart: la cultura a Bologna è digitale
Il digital divide e le diseguaglianze: se ne parla a Lecce il 5-6 dicembre
Calendario eventi
NewSpace Economy ExpoForum 2023
AI Fair – La Fiera Internazionale sull’AI
Mind the Gap – il Digitale contro le disuguaglianze
Marketing Lab – Strategie creative e creatività strategiche