Potrebbe diventare anche un fenomeno con risvolti sociali oltre che di impatto nel mondo dei social network. Per ora comunque è ancora alla versione “beta” di sperimentazione. Si tratta di Ello, il nuovo social che si caratterizza per l’assenza di pubblicità e che per questo è stato già ribattezzato come una specie di anti-Facebook. Nella versione attuale l’accesso è possibile solo su invito, se si conosce qualcuno che è già iscritto o si chiede un invito sul social, ma nonostante questo ha incrementato notevolmente la sua diffusione negli ultimi tempi. “Richieste che aumentano di ora in ora – come ha dichiarato il creatore di giochi Paul Budnitz, il fondatore di Ello – la filosofia resta quella di non considerare nessuno come un prodotto”. Per le sue stesse caratteristiche Ello sta prendendo piede quanto a popolarità anche nella comunità omosessuale (Lgbt), dopo la recente sospensione operata da Facebook degli account di alcune drag queen che avevano usato il nome d’arte al posto di quello reale. Al di là di queste scelte pure significative, Ello continua a mantenere interessanti standard di crescita, tutti da verificare nei prossimi mesi.