L’annuncio di Meta: l’abbonamento servirà per rimuovere la pubblicità, ma si potrà continuare comunque a utilizzare i social gratuitamente
Stavolta ci siamo davvero. Dopo rumors e notizie filtrate qua e là sul web, è arrivato l’annuncio ufficiale Meta offrirà agli utenti in Europa la possibilità di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro.
“Crediamo in un Internet gratuito e supportato dalla pubblicità e continueremo a offrire alle persone l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi personalizzati indipendentemente dalle disponibilità economiche“, si legge nel blog ufficiale di Meta.
Quanto sarà il costo? Dipende dalla piattaforma. Si parte da 9,99 euro al mese sul web che salgono a 12,99 sempre al mese su iOS e Android. “Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dal 1° marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android”.
Naturalmente a chi non vorrà sottoscrivere l’abbonamento non accadrà niente. “Se scegli di continuare a utilizzare i nostri prodotti gratuitamente, la tua esperienza rimarrà la stessa e tale esperienza continuerà ad essere supportata dagli strumenti e dalle impostazioni che abbiamo creato per consentire alle persone di controllare la loro esperienza pubblicitaria”, fanno sapere da Meta.