Amazon Music utilizza l’AI per consigliare i podcast, ma al momento il servizio è disponibile solo per gli utenti USA
Si chiama Topics ed è una nuova funzionalità di Amazon Music. È basata sull’AI per consentire agli utenti di scoprire altri podcast correlati. Una sorta di suggeritore digitale in base agli argomenti emersi in un particolare episodio. L’algoritmo analizza le trascrizioni e le descrizioni dei podcast, identifica gli argomenti chiave e l’AI, con l’aiuto di personale umano, fa la “magia”.
Sotto ogni descrizione dell’episodio, si potrà cliccare il tag generato dall’AI per riprodurre un elenco di episodi di podcast correlati al particolare argomento. In un podcast in cui si parla, per esempio, della caffeina come droga, all’interno della serie “Stuff You Should Know”. Sotto la barra di riproduzione vengono mostrati tre topic: “caffeina”, “caffè” e “dopamina”. Nuovi argomenti daranno modo all’AI di generare ulteriori topic, per invogliare gli ascoltatori a usare maggiormente la funzionalità di podcast.
Al momento, Topics è disponibile solo negli USA per gli utenti che utilizzano l’ultima versione dell’app mobile Amazon Music su iOS o Android. È attualmente in fase di distribuzione nei “top podcast”, sebbene Amazon preveda di estenderla ad altri. Con Topics, il colosso americano vuole cercare di tenere il passo con Spotify. Lo scorso novembre, la piattaforma ha annunciato di aver iniziato a utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale di Google Cloud per analizzare i suoi podcast e audiolibri e offrire così agli iscritti un servizio migliore di consigli e segnalazioni.